INCONTRO CON IRIS BIASIOPIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2022

21/04/2022

info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org eKta Aps Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta

IRIS BIASIO presenta “Ommatokoita” Ommatokoita, è il primo numero della collana SPILLI edita da NeroVite.
Tra i ghiacci delle Svalbard sorge Pyramiden, un eccezionale baluardo sovietico ai confini dell’Occidente, il posto dove il mondo intero aveva modo di osservare l’attuarsi dell’utopia sociale ed economica comunista. Fondata nel 1910 da alcuni minatori svedesi, venne venduta all’URSS nel 1927 e trasformata in una città mineraria per l’estrazione del carbone. In questo luogo nei pressi del polo nord, fino a vent’anni fa vivevano un migliaio di persone in totale isolamento: serre, impianti sportivi, una mensa comune, la sala della musica, tutto quello che si poteva desiderare, a Pyramiden, c’era. C’erano anche gli uffici del KGB; ancora oggi, nonostante la città sia stata abbandonata, l’edificio dedicato alla polizia segreta è sigillato e non visitabile.
I segreti di Pyramiden rimangono intrappolati tra ghiaccio e carbone, ma a volte, qualcuno riesce a liberarsi. “I manoscritti non bruciano”. Iris Biasio è illustratrice e fumettista

Dialoga con l'autrice Debora Mazzon, Assessore alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta