INCONTRO CON GIORGIA MIAZZOPIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2022

24/03/2022

Edizione 2022, n°2

info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org eKta Aps Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta

GIORGIA MIAZZO, presenta “Storia e cultura delle Grandi Migrazioni”
L'autrice è docente, giornalista, traduttrice e interprete, I contenuti si rivolgono alla storia delle Grandi Migrazioni Italo-Venete di fine Ottocento in partenza per le Americhe, la loro stabilizzazione e il decorso di quasi 150 anni che ci permette di studiarne oggi il lascito antropologico, sociologico e linguistico al fine di conoscerne i legami, la cristallizzazione culturale e il sentimento che ancora lega i migranti alla terra madre. Una parte è dedicata alle nuove mobilità, con riferimento agli impatti sulla società dal punto di vista culturale e identitario e alle opportunità degli EXPAT italiani.

Le grandi migrazioni. Dal nord Italia al Brasile.
Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia
Le testimonianze e le storie di vita dei nostri emigranti sono oggi un patrimonio unico e inestimabile che unisce l’Italia e specialmente le regioni del Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia con le Americhe. Le tradizioni, gli usi, i costumi, le musiche e la lingua, qui raccontati e rappresentati attraverso una preziosa raccolta fotografica, sono un legame vivo e profondo della nuova società italiana sviluppatasi oltreoceano in quasi 150 anni.

Veneti al de là del Mar. Fotografie e racconti d’Oltreoceano
I Veneti al de là del Mar – Fotografie e racconti d’Oltreoceano è la testimonianza viva e attuale dell’esistenza delle comunità italo-venete nel mondo, che possiamo osservare nei lineamenti, volti, sorrisi, espressioni e linguaggi. Le tradizioni, gli usi, i costumi, le musiche e soprattutto la lingua diventano il filo conduttore ideale tra le fasi di migrazione dei decenni 1870-1970 e le nuove
generazioni di discendenti. Allo stesso tempo, osservare le attuali dinamiche migratorie è l’occasione per riflettere sulle sfide che i nostri giovani e famiglie stanno nuovamente affrontando con partenze senza proclami e alla ricerca di un presente diverso. Una diaspora silenziosa, seppur più facile e agiata, che mette alla prova famiglie, territorio e società.

Brasile – Viaggiando verso Sud.
La prima guida di viaggio alla scoperta di un Brasile tutto italiano.
Brasile – Viaggiando verso Sud è la prima guida di viaggio alla scoperta di un Brasile tutto italiano. Il concetto del Grand Tour richiama il desiderio di conoscenza di chi tra il 1700 e il 1800 dall’odierna Inghilterra e poi da tutta Europa si metteva in cammino verso la Francia, l’Italia e la Grecia alla ricerca delle origini profonde della cultura e dell’identità del Vecchio Mondo. Con la stessa passione e attesa, il Grand Tour do Sul è un viaggio alla scoperta delle Americhe, accompagnati da questa guida turistica inedita per esplorare un Brasile alternativo e straordinariamente italiano ed europeo. Le Vie del Grand Tour do Sul ci conducono attraverso 6 itinerari sorprendenti e in un territorio grande quasi come l’Europa tra gli Stati di San Paolo, Espírito Santo, Minas Gerais, Paraná, Santa Catarina e Rio Grande do Sul.

Con l’intervento di Alice Bettin