PASION Y SAUDADE FESTIVAL DEI MONDI, RASSEGNA CONCERTISTICA

18/09/2021

Loco delle Vergini (accesso da Piazza Paolo Camerini)

Piazza Paolo Camerini

La passione e la nostalgia del popolo sudamericano raccontate dalle sonorità tipiche della musica sudamericana; pagine di vita vissuta, di amori, di preghiere e di danze sfrenate. Il tutto condito dalla splendida voce solista e dai due strumenti più amati dal mitico Astor Pantaleon Piazzola: il bandoneon e il violino. Un omaggio ai 100 anni dalla nascita del compositore e a tutte le persone che hanno lasciato la propria terra natia in cerca di fortuna, tra tango, milonga e mambo!

orchestrAprogetto (archi)

Stefano Antonello, Stefano Favretto, Damiano Pavan, Chiara Arzenton, violini I
Matteo Marzaro, Lucia Gafà, Alessandro Mazzon, Sofia Pegoraro, violini II
Sandro Dalla Libera, Giovanna Damiano, Leonardo Cester, viole
Anna Campagnaro, Giulia Sfoggia, Davide Gonzo, violoncelli
Michele Gallo, Stefano Versolato, contrabbassi

Lisa Nodari, pianoforte

Elisabetta Piano, soprano
Stefano Antonello, violino
Marcello Grandesso, fisarmonica
Nicola Mazzon, chitarra

Alex Betto, direttore

PRESENTAZIONE RASSEGNA "FESTIVAL DEI MONDI"
Protagonista la musica contemporanea che dalla tradizione popolare incontra la raffinatezza delle sonorità più classiche, coinvolgendo il pubblico in un percorso originalissimo ed appassionante. Tre incontri, il 4, 11 e 18 settembre 2021, dove le sonorità di mondi lontani dialogano tra attualità e tradizione: dall’America latina alle sonorità della tradizione ebraica, dai monumenti sonori della madre Russia alla raffinatezza della musica del sol levante.
Ad impreziosire gli eventi la presenza di giovani professionisti del territorio, desiderosi di riprendere la vita concertistica e di poter coinvolgere con la loro arte appassionata il pubblico.
La cornice d’eccezione è il “Loco delle Vergini”, assieme a Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi fulcro dell’arte musicale e non solo al tempo del doge Marco Contarini, sede della rinascita artistica del territorio oggi. In caso di pioggia gli eventi sono previsti in Sala Consiliare (Via Silvestro Camerini, accanto al Municipio)

PROGRAMMA DI SALA http://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2024/04/PROGRAMMA_DI_SALA_18_settembre_2021_FESTIVAL_DEI_MONDI.pdf

In collaborazione con OrchestraProgetto, Pro Loco Piazzola Aps, Circolo NOI "San Michele Arcangelo" di Vaccarino, Circolo NOI Piazzola sul Brenta Con il patrocinio della Città di Piazzola sul Brenta