CONVEGNO IN OMAGGIO AL VII CENTENARIO DANTESCOLECTIO MAGISTRALIS DI MARCELLO VENEZIANI

16/09/2021

info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org Società Dante Alighieri - Comitato di Padova APS

Un convegno nell’ambito del Programma Attività della Fondazione G. E. Ghirardi ONLUS, promotrice della MOSTRA dedicata al Sommo Poeta "Amor mi mosse, che mi fa parlare – Sculture e illustrazioni nel VII centenario dantesco”.
Il percorso espositivo, ospitato dalla Città di Piazzola sul Brenta in Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi e in Oratorio di San Benigno vede protagonisti artistici i Maestri Romeo Sandrin e Alberto Bolzonella.

Il PROGRAMMA

ore 9:30 Accoglienza

ore 10:00 Introduzione
Dino Cavinato - Fondazione G. E. Ghirardi Onlus
Maristella Mazzocca - Società Dante Alighieri - Comitato di Padova Aps

ore 11:00 Lectio Magistralis di Marcello Veneziani “Amor divino, amor patrio e amor di sapienza in Dante”

ore 12:00 Cerimonia di conferimento di una targa ricordo da parte dell’Associazione esuli istriani e dalmati
agli artisti Romeo Sandrin e Alberto Bolzonella, protagonisti della Mostra:

“Amor mi mosse, che mi fa parlare”

Sculture e illustrazioni nel VII centenario dantesco

ore 13:00 Chiusura del convegno

MARCELLO VENEZIANI "Proviene da studi filosofici. Ha fondato e diretto riviste tra cui L’Italia Settimanale e Lo Stato. Ha scritto su vari quotidiani e settimanali: dal Corriere della Sera a La Repubblica, La Stampa, Libero, Il Messaggero, Panorama. Ha scritto a lungo su Il Giornale, chiamato da Montanelli e poi da Feltri, dove ha tenuto per anni la rubrica in prima pagina Cucù. È commentatore della Rai.

Ha scritto vari saggi tra i quali La rivoluzione conservatrice in Italia, Processo all’Occidente, Comunitari o liberal, Di Padre in figlio. Elogio della Tradizione, La cultura della destra e La sconfitta delle idee (editi da Laterza). I Vinti, Rovesciare il ’68, Dio, Patria e Famiglia. Dopo il declino (editi da Mondadori).

È poi passato a temi esistenziali pubblicando saggi filosofico letterari come Vita natural durante dedicato a Plotino e La sposa invisibile, un viaggio carnale e metafisico tra le figure femminili. Per Mondadori ha pubblicato tra l’altro Il segreto del viandante, Amor fati, la vita tra caso e destino, Vivere non basta. Lettere a Seneca sulla felicità. L’ultimo suo libro, uscito da Mondadori, è Anima e Corpo. Viaggio nel cuore della vita. Per gli Oscar Mondadori è in libreria Ritorno a Sud. Ha poi pubblicato con Marsilio Lettera agli italiani (2015), Alla luce del mito (2016), Imperdonabili. Cento ritratti di autori sconvenienti (2017), Nostalgia degli dei (2019) e Dispera bene (2020). Inoltre Tramonti (Giubilei regnani, 2017) e Dante nostro padre(2020), La Cappa (2021)",

Con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta