INCONTRO CON RENATO PILOTTOPIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2019/2020

Edizione 2019/2020 - 1° edizione

Sala Consiliare

Viale Silvestro Camerini

info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org eKta Aps Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta

RENATO PILOTTO presenta
"PAX. La vita e la storia"
nell'ambito delle commemorazioni per la Giornata della Memoria e del Ricordo Leggendo "PAX" ci si sofferma in dettagliate descrizioni di stati d'animo e luoghi, con eleganza e garbo, perché parlare di storia e d'amore, parlare di vita, richiede tatto e delicatezza.
È questo forse l'approccio che deve avere il lettore: una minuziosa attenzione per una scrittura delicata e radicata nella storia, ricca di scene, che si fa viva tra i personaggi in un brulichio di ricordi composti, appassionati e densi.
PAX ci fa rivivere per immagini il dopoguerra, luoghi di vita comune, luoghi semplici e gli inevitabili cambiamenti.
PAX è un romanzo che si presta essere una corsia preferenziale per rivivere "gli animi" del dopoguerra, o per conoscerli se, per età, quegli anni non li si è vissuti.