MASTER CLASSSULL’ESECUZIONE DELLA MUSICA VENETA

28/09/2015 e 29/09/2015

Definiti dalla stampa mondiale “Gli Apostoli del Prete Rosso Antonio Vivaldi” “I Solisti Veneti”, diretti da Claudio Scimone, valendosi di un’esperienza maturata in oltre 6.000 concerti dedicati in prevalenza al repertorio veneto, organizzano a partire dal 2015 un’Accademia rivolta alla formazione tecnica e culturale di giovani concertisti di elevate qualità professionali. Oggetto del corso è un’approfondita conoscenza, sotto i vari aspetti storici e virtuosistici, del repertorio concertistico della scuola musicale veneta, la prima grande scuola di musica strumentale del mondo, tramite l’analisi storica e testuale e lo studio tecnico dell’esecuzione. Verrà poi concertata l’esecuzione orchestrale delle opere prescelte con la partecipazione de “I Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone per la prova generale e il concerto serale nel quale gli allievi interpreteranno le parti solistiche.

Il PROGRAMMA

PROGRAMMA SABATO 29 AGOSTO
15:30 PROVA GENERALE (Villa Contarini – Fondazione G.E. Ghirardi)
Ingresso su prenotazione tramite e-mail: info@fondazioneghirardi.org