CRISI CLIMATICA E AMBIENTALE. CONOSCERLA PER CURARLALECTIO MAGISTRALIS DI LUCA MERCALLI (WEBINAR)

17/04/2021

Un appuntamento che ribadisce l’impegno di questi anni alla tutela ambientale e nella condivisione di strategie e soluzioni per la salvaguardia del territorio e delle biodiversità.
Nuovamente nostro ospite Luca Mercalli che terrà una lectio magistralis in diretta Facebook
“La crisi climatica ed ecologica, messa in secondo piano dalla pandemia Covid19, è in realtà più attuale che mai, in quanto gli indicatori ambientali continuano a peggiorare: la temperatura globale nel 2020 è stata la più elevata da quando vi sono le osservazioni, la perdita di biodiversità continua ad accelerare sulla spinta della deforestazione e dell’invasione di ambienti naturali da parte delle attività umane, l’inquinamento nocivo in primis per la nostra salute, è sempre più pervasivo, basti pensare alle isole di plastica galleggiante sugli oceani.”

LUCA MERCALLI è consulente dell'Unione Europea e consigliere scientifico di ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Per RAI ha lavorato a "Che tempo che fa", "Scala Mercalli", "TGMontagne" e “Rainews24”. Editorialista per Il Fatto Quotidiano, ha lavorato prima a La Repubblica e poi a La Stampa ed ha al suo attivo migliaia di articoli e oltre 2300 conferenze.
Tra i suoi libri: Filosofia delle nuvole (Rizzoli), Viaggi nel tempo che fa (Einaudi), Prepariamoci (Chiarelettere), Il mio orto tra cielo e terra (Aboca), Non c'è più tempo (Einaudi), Il clima che cambia (BUR), Salire in montagna (Einaudi) e il libro per bambini Uffa che caldo. (ElectaKids).

Società Meteorologica Italiana SMI Con il patrocinio di

Regione del Veneto