LA MONTAGNAECOSISTEMA DA COMPRENDERE E PROTEGGERE

12/12/2019

"Oltre a tutelare l'ecosistema montagna bisogna dare opportunità alle popolazioni che la abitano": l'Uomo e la Natura sono uniti in un legame imprescindibile". Le comunità montane, da sempre custodi della flora e della fauna montane, sono paradossalmente tra quelle che più risentono degli effetti negativi del cambiamento climatico.
Le montagne sono i più grandi serbatoi idrici e riforniscono d’acqua l’intero pianeta. Acqua che utilizziamo quotidianamente per bere, per cucinare, per irrigare, per la produzione di energia elettrica, per l’industria. Dovremo tutti aumentare la consapevolezza che questa situazione non durerà all’infinito, soprattutto se non modifichiamo i nostri abituali comportamenti per rendere la vita maggiormente “ecocompatibile”. Trascurare la montagna significa mettere in pericolo sia coloro che vi abitano, ma anche ogni abitante che sopravviverà, nella misura in cui questo habitat verrà preservato e tutelato.
Ad un anno dalla Tempesta VAIA che ha distrutto migliaia di ettari di bosco nell’area Dolomitica, ripercorriamo quanto accaduto, consapevoli che sono fenomeni con i quali siamo chiamati a confrontarci con una aumentata frequenza.
L’incontro vuole anche essere un momento di riflessione importante su questo tema e avrà come obiettivo quello di mettere in atto le buone pratiche che ciascuno di noi adotterà per garantire la sopravvivenza stessa.

Il PROGRAMMA

9:00 Accoglienza
9:10 Saluti
DINO CAVINATO (Direttore Fondazione G. E. Ghirardi Onlus)
SALUTO DELLE AUTORITÀ PRESENTI
Coordina
MARILENA SEGATO (Esperta di dissesto idrogeologico)
9:20 La tempesta VAIA: il fenomeno sotto il profilo meteo-climatico
GIANNI MARIGO (Responsabile Servizio Centro Valanghe -
Dipartimento regionale Sicurezza del Territorio di ARPAV)
9:50 Problematiche geologiche connesse ai cambiamenti climatici e agli eventi tipo "Vaia"
ENNIO DA ROIT (Geologo libero professionista - dissesto idrogeologico in ambiente montano)
DANIELA GRIGOLETTO (Geologa libera professionista - geomeccanica e progettazione in ambiente montano)
10:20 I dissesti e le opere di sistemazione in progetto
LUCA LUCHETTA (Presidente Ordine degli Ingegneri di Belluno)
10.50 Coffee break
11.00 Ritornare all’armonia della natura
POESIE DI MARIA LUISA DANIELE TOFFANIN
11:10 Esperienza di chi ha vissuto quei momenti. Gli interventi previsti, il futuro
MICHELE COSTA (Presidente Unione Montana Agordina)
11.40 Cos’è successo al bosco? Gestione post emergenza
FABRIZIO STELLA (Direttore AVEPA e Soggetto Attuatore Struttura Commissariale:
Settore rilievo e opere agricolo-forestali)
12:10 Testimonianza e dibattito con gli studenti 12:30 Conclusione

Gianni Marigo - PRESENTAZIONE https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2019/12/2019.12.12-vaia_marigo-gianni.pdf

Ennio da Roit, Daniela Grigoletto – PRESENTAZIONE https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2019/12/2019.12.12-vaia_grigoletto_da-roit.pdf

Luca Luchetta – PRESENTAZIONE https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2019/12/2019.12.12-vaia_luchetta-luca.pdf

In collaborazione con IIS "Duca degli Abruzzi" Con il patrocinio di:
Regione del Veneto, La Nuova Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta
ARPAV, AVEPA, Ordine degli Ingegneri di Belluno, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova, Ordine dei Geologi Regione del Veneto, Unione Montana Agordina.