(IN)FORMAZIONETRA LIBERTA’ DI STAMPA E FAKE NEWS

03/05/2019

L’importanza del ragionamento nella ridondanza di (dis)informazione contemporanea

In questo incontro si parlerà di comunicazione quale “cemento” della società, di comunicazione come costruzione di significati e creazione di identità. La prospettiva scelta sarà quella della politologia storica, grazie alla quale sarà possibile collocare le trasformazioni legate ai modi di comunicare nel divenire storico. Infatti, la libertà di comunicare è all’origine della democrazia moderna e delle componenti liberali e pluralistiche che la connotano. Tuttavia, i modi in cui questa libertà si esercita sono influenzati dalle trasformazioni tecnologiche e dall’accesso che i cittadini possono avere a conoscenze e fonti alternative di informazione.

Marco Almagisti è docente di Scienza politica all'Università di Padova. Coordina con Giorgia Bulli lo Standing group
"Politica e Storia" della Società italiana di Scienza politica e con Paolo Graziano l'Osservatorio "DANE - Democrazia a
Nordest" del Centro interdipartimentale "Giorgio Lago" (Università di Padova).
Luigi Di Gregorio è professore di comunicazione pubblica, politica e sfera digitale - Università della Tuscia (Viterbo).
Mario Rodriguez è consulente e docente universitario, Università Statale di Milano.

In collaborazione con Dipartimento Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali Con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta