MUSICHE E RITMI NEL TEMPOLA TRADIZIONE SI FA CURA

Quando

05/04/2018 e 06/04/2018

8:30 - 18:00

aggiungi a G. calendar
Tipologia di Attività

Edizione primavera 2018, 4° edizione

Dove

Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi

Via Luigi Camerini, 1

Organizzatori

Seminario interattivo musicale in cui Relatori e Gruppi musicali raccontano e cantano la tradizione che si fa cura. Partecipazione straordinaria di "Marco Cavallo".
Questo evento intende essere un incontro tra convegno e festival, Seminario Musicale appunto, ponendo l’accento sulle possibilità di socializzazione, inclusione, cura e terapia offerta dalla musica, dal suono inquadrati nella dimensione della tradizione.
Seminario perché, attraverso alcuni interventi di qualificati esperti, si intenderà sollecitare riflessioni tramite un ampio coinvolgimento; musicale perché sarà ricca la presenza di gruppi che porteranno la loro esperienza raccontandosi nella musica.
Le due giornate vorrebbero integrare alcune realtà esistenti nel campo della disabilità e della salute mentale con l’espressione diretta e il racconto cantato da parte di alcuni gruppi operativi nei centri di salute mentale, passando poi per una breve storia della psichiatria, dall’apertura degli ospedali psichiatrici a seguito della riforma Basaglia ad oggi, e verso le nuove possibilità di inclusione e approccio alla cura attraverso la dimensione della Persona, ovvero l’identità che viene definita e riacquistata tramite il suono. In ciò la dimensione della musicoterapia o della musica come terapia probabilmente riprende, attraverso un processo più o meno consapevole, quello che è stata una funzione ed un valore della musica nella cultura popolare e tradizionale. Infatti le caratteristiche della musicalità, dell’armonia, della voce del canto da sempre hanno proposto temi gruppali, temi di condivisione, di unione e ancor di più, nelle dimensioni mistiche della musica, anche di approccio agli aspetti contemplativi e sacrali di cui le tradizioni sono intrise. A maglie più larghe si può forse sostenere, che la funzione terapeutica della musica definendo l’etnia di un popolo svolge un'attività preventiva e di protezione dell’identità e unità e quindi anche favorente la salute di quella cultura. In relazione a ciò l’evento aderisce a “Diversamente 2018”, progetto di prevenzione primaria del Dipartimento di Salute Mentale dell’Aulss 6 Euganea che si propone di aprire e mantenere un dialogo con la cittadinanza circa le numerose realtà che operano con progetti di cura e riabilitazione all’interno della salute mentale.

Relatori / Referenti

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Mario Degli Stefani

COMITATO SCIENTIFICO: Ida Bertin, Michele Biasutti, Mario Degli Stefani, Anna Giacomini, Manuela Guadagnini, Leonardo Meneghetti, Rolando Proietti Mancini, Stefano Sanzovo, Alberto Schön, Maria Renata Zaramella.

DIREZIONE ARTISTICA: Manuela Guadagnini, Stefano Patron, Mario Degli Stefani

Presentazione Progetto PerSona – Identità nella Musica
Dino Cavinato – Direttore Fondazione G. E. Ghirardi Onlus

Saluto Autorità
Domenico Scibetta – Direttore Generale Aulss 6 Euganea
Daniela Carraro – Direttore Servizi Sociosanitari Aulss 6 Euganea

File scaricabili, link e
pubblicazioni

PROGRAMMA https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2018/03/persona-pieghevole.pdf

Destinatari

Medici, psicologi, musicisti, operatori della salute, musicoterapisti,
insegnanti e docenti di musica, amanti di musica popolare e tradizionale. Richiesto accreditamento per insegnanti MIUR

Patrocinio
e partecipazioni

In collaborazione con Regione del Veneto - Azienda ULSS 6 Euganea, Progetto Diversamente 2018 - Dipartimento di Salute Mentale, e con Università degli Studi di Padova – FISPA, GMP Gruppo Musicoterapia in Psichiatria, Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino, Associazione Eufonia

Con il patrocinio di:
Senato della Repubblica - Minestero della Salute
Regione del Veneto
La Nuova Provincia di Padova
Città di Piazzola sul Brenta COIRAG SISPE ASVEGRA OMCO SIP – Arte, Musica, Cinema,Teatro e Mass Media
SIP – Società Italiana di Psichiatria
Istituto Musicale Veneto Città di Thiene Associazione Portello in Festa Associazione culturale musica moderna Associazione MuSA – Musica, Salute e Arte

© 2024 Fondazione G.E. Ghirardi Onlus. Tutti i diritti riservati C.f. 92026330289
chevron-down