MUSICHE E RITMI NEL TEMPOLA TRADIZIONE SI FA CURA

05/04/2018 e 06/04/2018

Edizione primavera 2018, 4° edizione

Seminario interattivo musicale in cui Relatori e Gruppi musicali raccontano e cantano la tradizione che si fa cura. Partecipazione straordinaria di "Marco Cavallo".
Questo evento intende essere un incontro tra convegno e festival, Seminario Musicale appunto, ponendo l’accento sulle possibilità di socializzazione, inclusione, cura e terapia offerta dalla musica, dal suono inquadrati nella dimensione della tradizione.
Seminario perché, attraverso alcuni interventi di qualificati esperti, si intenderà sollecitare riflessioni tramite un ampio coinvolgimento; musicale perché sarà ricca la presenza di gruppi che porteranno la loro esperienza raccontandosi nella musica.
Le due giornate vorrebbero integrare alcune realtà esistenti nel campo della disabilità e della salute mentale con l’espressione diretta e il racconto cantato da parte di alcuni gruppi operativi nei centri di salute mentale, passando poi per una breve storia della psichiatria, dall’apertura degli ospedali psichiatrici a seguito della riforma Basaglia ad oggi, e verso le nuove possibilità di inclusione e approccio alla cura attraverso la dimensione della Persona, ovvero l’identità che viene definita e riacquistata tramite il suono. In ciò la dimensione della musicoterapia o della musica come terapia probabilmente riprende, attraverso un processo più o meno consapevole, quello che è stata una funzione ed un valore della musica nella cultura popolare e tradizionale. Infatti le caratteristiche della musicalità, dell’armonia, della voce del canto da sempre hanno proposto temi gruppali, temi di condivisione, di unione e ancor di più, nelle dimensioni mistiche della musica, anche di approccio agli aspetti contemplativi e sacrali di cui le tradizioni sono intrise. A maglie più larghe si può forse sostenere, che la funzione terapeutica della musica definendo l’etnia di un popolo svolge un'attività preventiva e di protezione dell’identità e unità e quindi anche favorente la salute di quella cultura. In relazione a ciò l’evento aderisce a “Diversamente 2018”, progetto di prevenzione primaria del Dipartimento di Salute Mentale dell’Aulss 6 Euganea che si propone di aprire e mantenere un dialogo con la cittadinanza circa le numerose realtà che operano con progetti di cura e riabilitazione all’interno della salute mentale.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Mario Degli Stefani

COMITATO SCIENTIFICO: Ida Bertin, Michele Biasutti, Mario Degli Stefani, Anna Giacomini, Manuela Guadagnini, Leonardo Meneghetti, Rolando Proietti Mancini, Stefano Sanzovo, Alberto Schön, Maria Renata Zaramella.

DIREZIONE ARTISTICA: Manuela Guadagnini, Stefano Patron, Mario Degli Stefani

Presentazione Progetto PerSona – Identità nella Musica
Dino Cavinato – Direttore Fondazione G. E. Ghirardi Onlus

Saluto Autorità