Identità, strumenti, futuri possibili per tuttiLE ORCHESTRE SOCIALI 2024

21/06/2024

Edizione 2024, 3° edizione

Il Convegno organizzato dalla Fondazione G.E. Ghirardi Onlus, in collaborazione con il CNAPM, Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, giunge quest'anno alla terza edizione e si concentra sulla presentazione della carta d'identità delle orchestre e dei cori sociali.

Verrà delineato il profilo, le missioni e gli obiettivi dell'orchestra sociale, offrendo una panoramica chiara, ma anche aperta, delle sue caratteristiche distintive e del suo ruolo nella comunità.

Tale “carta d'identità“ servirà a descrivere il quadro valoriale cui questi progetti si ispirano, le attività educative e sociali più qualificanti, a partire dalle esperienze fin qui vissute con le gratificazioni e le criticità. In questo modo, tale carta fungerà da strumento di promozione, trasparenza e guida per sostenere e rafforzare il ruolo delle orchestre e dei cori sociali nella società, ma anche per ispirare nuovi progetti

Il convegno privilegerà un approccio laboratoriale, dove gruppi di esperti, tra cui musicisti, direttori d'orchestra, formatori, educatori, insegnanti e altre figure professionali che operano nell'ambito sociale, si confronteranno su diverse tematiche fondamentali per la nascita, l'efficacia e la continuità delle orchestre che rappresentano una comunità inclusiva e hanno un potere trasformativo per i territori su scala nazionale. L’obiettivo è favorire un dialogo aperto e interdisciplinare tra tutti i partecipanti, consentendo loro di condividere le loro esperienze, risorse e idee per promuovere lo sviluppo e la sostenibilità delle orchestre sociali in tutto il paese.

Questi laboratori includeranno discussioni guidate, workshop creativi e scambi di esperienze e conoscenze.

Gli argomenti trattati riguarderanno in particolare:

• i repertori e gli adattamenti a organici diversi dagli originali;
  • le metodologie e le strategie didattiche per la musica orchestrale come strumento di inclusione sociale;
  • i criteri per la creazione di una rete con i territori;
  • la collaborazione con istituzioni e altre organizzazioni;
  • la raccolta dei fondi per finanziare le attività;
  • la formazione del corpo docente, degli assistenti e dei volontari.

COORDINAMENTO

Isabella Longo
CdA Fondazione G. E. Ghirardi Onlus

DIREZIONE SCIENTIFICA

Annalisa Spadolini
Presidente Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (CNAPM)

Gianni Nuti
Docente di Didattica e Pedagogia sociale, Docente di Pedagogia dell’integrazione Università della Valle d’Aosta- coordinatore scientifico CNAPM

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Mirco Besutti
Presidente Associazione Italiana delle Scuole di Musica (Aidsm), Direttore Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” di Mirandola (MO)

Padre Giuseppe Bucaro
Direttore Ufficio Beni Culturali Arcidiocesi di Palermo

Chiara Cattapan
Fondatrice del “Coro Mani Bianche del Veneto”- IC Vedelago (Treviso)

Cosimo Colazzo
Conservatorio di Musica “F. A. Bonporti” di Trento. Direttore della Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” di Rovereto (TN)

Sabina Colonna-Preti
Presidente Associazione Pequeñas Huellas - Crescere in Orchestra-Torino

Roberto Fantinel
SiO Suono In Orchestra - San Fior (TV)

Naybeth García López
Creatrice e fondatrice del “Modelo Coro de Manos Blancas”

Andrea Gargiulo
Direttore artistico “MusicaInGioco”, Conservatorio “N. Piccinni” di Bari

Eliana Gintoli
Presidente Associazione Akanà, (Milano), fondatrice Coro e Orchestra Kethane

Jhonny Gómez Torres
Creatore e fondatore del Coro de Manos Blancas

Giuseppe Laudani
Fondatore Orchestra Giovanile Diego Valeri (Campolongo Maggiore,VE

Giuseppe Mallozzi
Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli” (OSQS) – Napoli

Pietro Marchese
Direttore Orchestra” Quattro Canti” – Palermo

Paolo Perezzani
Compositore, membro di “Musica e Società”

Gabrielangela Spaggiari
Direttrice Orchestra Florestano – Conservatorio Peri , Reggio Emilia

PROGRAMMA https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2024/06/Locandina_A3_orchestre_sociali_2024_06_21.pdf

Destinatari

Musicisti, preparatori d’orchestra, direttori dei Conservatori di musica, dirigenti scolastici, docenti AFAM, insegnanti ed educatori.

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti (CNAPM)

Con il patrocinio di:

Regione del Veneto