DIAGNOSI PRECOCE DEL RITARDO LINGUISTICO NEL BAMBINO BILINGUEIPOTESI DI TRATTAMENTO

19/11/2016

Il seminario oltre a delineare il profilo del primo sviluppo linguistico dei bambini esposti a più di una lingua, descriverà gli indicatori di rischio di ritardo/disturbo del linguaggio nel bambino bilingue. Sulla base delle attuali conoscenze teoriche ed empiriche, verranno fornite delle indicazioni sui metodi d'intervento precoce per la prevenzione dei disturbi del linguaggio in bambini bilingui e sui programmi riabilitativi più aggiornati.
Inoltre, partendo da un'analisi del profilo cognitivo del bambino bilingue con difficoltà di lettura e del bambino dislessico con pregresso ritardo del linguaggio, verranno messe a confronto diverse tipologie di intervento, attraverso la discussione di alcuni casi clinici rappresentativi ed emblematici.

VERRÀ CONSEGNATO L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO

In collaborazione con CLASTA Con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta