CON…FINI E…MOTIVI NOMADISMI PSICOLOGICI, ETNICI, CULTURALI E MUSICALI NELLA CURA PER LA SALUTE MENTALE

25/10/2024

Edizione 2024, n° 9

Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org
Dipartimento Salute Mentale Aulss 6 Euganea

INGRESSO GRATUITO con ISCRIZIONE OBBLIGATORIA TRAMITE MAIL: asseufonia59@gmail.com

Il focus del congresso 2024 è centrato sulle dimensioni di “confine” nelle relazioni, nella cura, nella musica e nella società. In un’epoca dominata dall’idea di possibilità illimitate e dalla tendenza all’omologazione di limiti, culture, comunità, il Congresso intende proporre spunti di riflessione sul tema dei “confini” e delle “emozioni” in diverse declinazioni. I limiti e i confini possono essere utili per proteggere un “territorio” sia esso culturale, psicologico che emozionale. I confini definiscono l’identità di una persona, di una comunità di un popolo e costituiscono una linea di demarcazione ma anche una linea di contatto, assumendo un grandissimo valore di protezione per se stessi e di equilibrio nelle relazioni. Nella dimensione musicale con il fenomeno della “contaminazione”, che rappresenta l’idea di sbiadire i confini che definiscono forme e stili musicali differenti, si evidenzia quanto la Musica sia in grado di aggregare anche mondi considerati lontani e inconciliabili.

Il PROGRAMMA

REFERENTE SCIENTIFICO

Mario Degli Stefani

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Luigi Bianchin, Mario Degli Stefani, Manuela Guadagnini, Antonio Lasalvia, Roberto Lezzi, Stefano Sanzovo, Alberto Schön,

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Manuela Guadagnini
Associazione Eufonia

Irene Meneguzzo
Fondazione G. E. Ghirardi Onlus

Denise Giannone, Teresa Giacometti, Riccardo Tronca
Progetto PerSona

GENERALE https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2024/07/Locandina_generale_A3_convegno_PerSona_2024_10_25.pdf

PROGRAMMA https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2024/07/programma_di_sala_PROGETTO_PERSONA_2024_10_25-agg_31_luglio.pdf

Destinatari

Il congresso si rivolge a operatori sanitari, medici e psicologi,insegnanti, musicisti, musicoterapisti, professionisti delle relazioni, studiosi e cultori della materia.

In collaborazione con ULSS 6 Euganea - Progetto Diversamente 2024

Sezione patrocini in fase di aggiornamento