INCONTRO CON GIORGIO BIDO PIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2024

info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org

eKta Aps

Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta

Il quarto appuntamento della Rassegna "PIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2024" vede ospite Giorgio Bido con "Non siamo una nazione"

PRESENTAZIONE
"Preceduto da una carrellata comparativa sui diversi Paesi europei messi a confronto con l’Italia, il volume percorre a volo radente la storia della nostra formazione nazionale, con originali approfondimenti e innovative disamine delle principali fasi storiche del nostro Paese.
Dalle esperienze dei Comuni allo splendore del Rinascimento, dall’epopea del Risorgimento alla scrittuura della Costituzione repubblicana, la formazione degli Italiani appare a Bido come un tragitto approssimativo, abborracciato, incompleto ed insufficiente a dare alla comunità italica il connotato di nazione".
Giorgio Bido (1949), padovano, saggista (Neri Pozza scrittore, 1994, La parabola del Veneto, 2017, pubblicazioni su riviste letterarie e culturali) ha lavorato nel campo socio-economico, ma ha coltivato da sempre la passione per la storia e la cultura

DIALOGA CON L'AUTORE

Dino Cavinato