NOVECENTO CAMERISTICO

05/12/2015

Musica e immagini: strumenti della fantasia Nel Novecento, la musica ha trovato un compagno speciale: l’immagine in movimento. Il cinema, sin dalle sue origini, è entrato in speciale sintonia con l’arte sonora, legandovisi poi in maniera indissolubile. Non sempre si ricorda, però, che non è stata la musica ad “aggiungersi” al cinema, ma semmai l’inverso: il primo spettacolo dei fratelli Lumière si tenne in un caffè parigino, un luogo dove gli avventori venivano abitualmente intrattenuti da musicisti e cantanti. Dalla fatidica serata in cui il cinema divenne “ospite” della musica per la prima volta, il 28 dicembre 1895, sono passati quasi centovent’anni. E se, per celebrare questo anniversario… si provasse a invitare di nuovo il cinema in un luogo altrimenti abitato dalla sola musica? Il 5 dicembre 2015, orchestrAprogetto tenterà di fare proprio questo esperimento. Sarà presentato uno speciale concerto, dedicato a due compositori provenienti dall’Est: il Ceco Bohuslav Martinů e il celeberrimo Igor Stravinsky.
Del primo si eseguirà un Nonetto per archi e strumenti a fiato, del 1959; Stravinsky sarà invece protagonista con una nuova trascrizione per gruppo da camera del balletto Pulcinella (1920), firmata dal clarinettista Luigi Marasca. La serata sarà liberamente accompagnata da immagini cinematografiche, delle epoche e degli stili più diversi, alla ricerca di suggestioni, sincronie, coincidenze audiovisive dettate certo dal caso, ma giustificate dalla comune materia di cui cinema e musica sono fatti: ritmo e, naturalmente… fantasia. SOLISTI DI ORCHESTRAPROGETTO

ALESSANDRA NOCERA, flauto traverso

ARRIGO PIETROBON, oboe

LUIGI MARASCA, clarinetto