DAL VECCHIO AL NUOVO MONDOANNIVERSARI DI ARTISTI

11/04/2015

Un ricordo del Novecento in musica Per quel che riguarda le celebrazioni legate alla storia della musica, il 2015 è particolarmente generoso: le ricorrenze maggiori sono ben due, ed entrambe ci invitano a guardare verso il freddo nord. Duecentocinquant’anni ci separano sia dalla nascita del danese Carl Nielsen, sia da quella di Jean Sibelius, capostipite della scuola nazionale finlandese. Al volgere del Romanticismo, l’Europa si preparava al ventesimo secolo riscoprendo l’identità musicale di ciascuno dei suoi Paesi. Al tempo stesso, però, ogni compositore si trovava proiettato in una dimensione internazionale, cittadino artistico di un mondo che, pervaso da nuove tecnologie e ideologie, si faceva sempre più piccolo e turbolento. È per questo che, accanto alla Suite Caractéristique di Sibelius e alla Little Suite di Nielsen, nel nostro concerto trovano spazio anche compositori d’oltreoceano come Aaron Copland e Samuel Barber. Dall’Europa, comunque, ascolteremo un’altra “voce” autorevole: quella delle Danze Rumene di Béla Bartók, altro maestro legato a una scuola nazionale (magiara, stavolta), scomparso settant’anni fa.

In collaborazione con Associazione
Culturale Francesco e Paolo Contarini, OrchestraProgetto Con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta