SCUOLA/LAVORO UNA RELAZIONE NECESSARIAPERCHÉ ? COME? PER FARE COSA?

07/03/2015

Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org IMMAGINARIO SONORO

Secondo le stime pubblicate nel progetto “La buona scuola” nel settembre scorso, solo il 9% degli studenti della scuola secondaria di secondo grado “hanno fatto una esperienza scuola-lavoro” e ad accoglierli sono state “una nicchia di imprese, meno di una su cento”. E' poco. L'alternanza scuola-lavoro è uno strumento necessario per l'apprendimento, non solo e non tanto di competenze immediatamente spendibili sul mercato del lavoro ma per la formazione dei nostri studenti alla cittadinanza, alla cultura del lavoro, alla capacità di conoscere e leggere il cambiamento sociale, scientifico, tecnologico. Dunque, l'ASL va potenziata. Come farlo? Quali sono oggi le criticità? Quali le proposte in campo? Con quali risorse? Con quali professionalità? Questo convegno si propone di rilanciare l'ASL attraverso il contributo di idee di chi, associazioni, enti e scuole, ne condivide il valore. Sono invitati docenti, dirigenti scolastici, studenti, imprese, organizzazioni sindacali.

In collaborazione con PROteo Fare Sapere Regionale Veneto Con il patrocinio di Regione del veneto, Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta