FESTA DELLA MUSICA ATTIVAVI EDIZIONE

17/05/2014 e 18/05/2014

Edizione 2014, 6° edizione

Due giornate dedicate a chi fa musica per passione e a chi la vuole incontrare o conoscere meglio.
Giovani e adulti, amatori e professionisti uniti oltre i confini tra la musica classica, jazz, etnica, folk e pop.
Evento straordinario edizione 2014: Convegno medico “Patologie della mano nel musicista” (riservato agli iscritti). Il Convegno si terrà nell'ANFITEATRO NEGRELLI Viene dato ampio spazio ai giovani che dedicano i loro anni migliori all’educazione musicale e che in molti casi scoprono nella musica d’insieme un’occasione di crescita senza pari. La sezione dedicata alle scuole ad indirizzo musicale e l’inclusione nelle due giornate di molti cori e gruppi orchestrali giovanili intende mettere in luce l’importanza dell’insegnamento della musica nell’età evolutiva. Oltre ai musicisti per scelta professionale sono presenti moltissimi adulti che nella vita quotidiana praticano le più svariate professioni ma che con impegno ed entusiasmo e soprattutto grazie alla loro sensibilità hanno saputo cogliere il messaggio di armonia che la musica sa trasmettere. In questa prospettiva è importante è la presenza alla Festa dell’Associazione Italiana Musicisti Amatori, uno stimolo per chi non diventa musicista di professione a continuare a fare musica anche oltre l’età giovanile. Quest'anno uno spazio è stato dedicato ad un Convegno Scientifico dal titolo: "Patologie della mano nel musicista", organizzato dalla dottoressa Loriana Esposito, Fisiatra dedicata alla Riabilitazione dell'arto superiore, all'Istituto Soncin di Padova, in collaborazione con la Clinica di Chirurgia Plastica, U.S. di Chirurgia della Mano, dell'Azienda Ospedaliera Università di Padova, diretta dal Professor Franco Bassetto. Chirurghi della mano, fisiatri, fisioterapisti che si occupano sia degli aspetti chirurgici che riabilitativi della mano del musicista confronteranno le loro esperienze su un argomento di grande interesse per il mondo musicale: la salute della mano, fondamentale nel rapporto con qualsiasi tipo di strumento, spesso esposta a sindromi da abuso o degenerazione.

PIEGHEVOLE http://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2024/04/programma_di_sala14.pdf LIBRETTO http://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2024/04/LIBRETTO_2014_FDMA.pdf

Destinatari

Il Convegno “Patologie della mano nel musicista” all'interno del programma FDMA 2014 è rivolto a personale
sanitario e musicisti interessati.

In collaborazione con Associazione Corale Santa Cecilia - Coro Città di Piazzola sul Brenta, Borgato pianoforti Con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta