INCONTRO CON WALTER BASSOPIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2023

18/05/2023

Edizione primavera 2023, n°3

info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org eKta Aps Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta

WALTER BASSO
Presenta “Fino all’ultimo respiro” Terzo volume di una trilogia che racconta la sorte di oltre 140.000 giovani uomini, compreso il padre dell’Autore (che morirà di silicosi) e un zio (che morirà sepolto vivo) che hanno lavorato dal ‘46 al ‘63 circa nelle miniere belghe, per un’emigrazione concordata tra i due stati e ormai dimenticata nonostante la sua tragicità. Quest’ultimo volume (300 pagine circa) scritto in maniera molto semplice si avvale di molte interviste a sopravvissuti o loro familiari, sia in Italia che in Belgio, affetti da malattie polmonari. I morti per silicosi sono circa 40.000, mentre i morti per incidenti circa 1500. Le interviste raccontano fatica, nostalgia, paura, morte, razzismo, e solidarietà. Il libro contiene molte foto e documenti.

Nato nel ‘51 a Camposampiero, ex giornalista free lance di testi in lingua veneta (umoristici, narrativa, cucina, poesia, sei dizionari della lingua veneta al di fuori da ogni ideologia politica, uno in campo nazionale per la Vallardi), in grande collaborazione con Dino Durante. Altre collaborazioni con Le Bronse Querte, con il Pianista fuori posto, i Bellunesi nel mondo, Bepi e Maria Slow, Maurizio Galimberti (noto fotografo internazionale) e varie associazioni. Autore di diversi testi teatrali per reading, testi per cabaret, testi televisivi e radio, fondatore di una rivista di satira, autori di tre libri per l’Editrice Programma, collaboratore in video per Moreno Morello. Infine i tre volumi sulla nostra emigrazione in Belgio. In totale i libri pubblicati sono oltre ottanta. È arrivato primo e secondo in diversi premi di letteratura, l’ultimo un mese fa circa. La scuola Severi di Padova anni fa ha intitolato a lui una borsa di studio.

Dialoga con l’autore Debora Mazzon – Città di Piazzola sul Brenta