INCONTRO CON ANTONIO SARZOPIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2023

20/04/2023

Edizione primavera 2023, n°3

Biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna”

Piazza IV novembre

Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org eKta Aps Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta

ANTONIO SARZO
Presenta “Menème casa” e “Spuài. Stallio, Ollio, la maestra Rosi, gli squài e altre storie ancora” SPUAI è una collezione di brevi racconti a carattere autobiografico, ambientati nell’ultima campagna veneta degli anni ’70 e con protagonisti gli ultimi bimbi campagnoli, agli albori dell’estinzione.

MENEME CASA è un romanzo di viaggio con protagonisti gli stessi bimbi campagnoli, divenuti adolescenti, negli anni ‘80.

ANTONIO SARZO, nato a Campo San Martino (PD) nel 1965, è laureato in scienze naturali e insegnante di geografia. È autore di articoli scientifici riguardanti la didattica della geografia, la flora, la fitogeografia e l’ecologia del paesaggio. Oltre ad alcuni libri di narrativa, tra le opere editoriali di manualistica naturalistica e paesaggistica si segnalano – in ambito floristico – «I prati aridi del Trentino Meridionale» (Nicolodi, 2006), «La flora dei muretti del Trentino» (Curcu & Genovese, 2009), «Floralpina. I fiori più belli delle nostre Alpi» (Curcu & Genovese, 2012), «I fiori più belli del Trentino-Alto Adige» (Curcu & Genovese, 2019). Come coautore, ha recentemente pubblicato “Erbe, fiori e germogli commestibili del Triveneto” (Inveneto, 2022).

Dialoga con l’autore Federico Rampin – Associazione eKta aps