Biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna”
Piazza IV novembre
Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org
eKta Aps
Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta
MARIO MERIGO presenta “Anch’io ho commesso un errore… L’epopea di Guglielmo Linetti nella Venezia del miracolo economico”
È la storia romanzata dell’imprenditore veneziano Guglielmo Linetti (1884-1966), dalle prime esperienze lavorative in Egitto ai successi dei prodotti pubblicizzati nei Caroselli televisivi. “Anch’io ho commesso un errore” è inoltre uno spaccato storico della società italiana durante la prima metà del Novecento e negli anni del miracolo economico; al centro, naturalmente, Venezia, luogo d’incontri e amori, arte e cultura tra innovazione e ricerca.
Laureato in lettere alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia, Mario Merigo è diplomato al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia in Violino, Musica corale e Direzione di coro. Si è perfezionato a Vienna in direzione d’orchestra. Dal 1986 scrive sulla pagina della Cultura del Gazzettino di Venezia. Ha pubblicato Il sacro e il mistero della Passione di G.F. Malipiero, I capricci di Callot, La voce della giovane Callas e un libro di didattica musicale intitolato Educazione al suono e alla musica. Il suo primo romanzo, Adorata amica, ha ricevuto il Premio Speciale “Giacomo Massarotto” all’edizione 2018 del Premio Prunola. Il suo nuovo romanzo, Anch’io ho commesso un errore, è stato premiato al Premio Cover 2021
Dino Cavinato
Fondazione G. E. Ghirardi Onlus