INCONTRO CON RICCARDO CALIMANIOMAGGIO A LILIANA SEGRE, PIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2022

17/11/2022

Edizione autunno 2022, n°2

Biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna”

Piazza IV novembre

Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org https://www.fondazioneghirardi.org Ekta Aps ANPI - sezione di Piazzola sul Brenta

RICCARDO CALIMANI presenta "Non è facile essere ebreo. L’ebraismo spiegato ai non ebrei" VIDEO

La violenza inaudita della Shoah, le sfide poste dal dopoguerra e il conflitto in Medio Oriente costringono gli ebrei a fare i conti con un’identità in divenire, combattuti fra il rispetto letterale della tradizione e il desiderio di un rinnovamento spirituale e culturale. Perciò, oggi più che mai, occorre chiedersi: cosa significa essere ebrei? Riccardo Calimani racconta, attraverso i suoi occhi e la sua esperienza, il mondo ebraico rivolgendosi a chi ne sa poco o nulla, declinandolo in tutte le sue sfaccettature: dalla cucina kasher alle feste religiose, dal Bar Mitzvah alla storia delle persecuzioni, dal pensiero geniale di Einstein e Freud al proverbiale umorismo ebraico. Questo libro, serio e dissacrante al tempo stesso, insegna che essere ebrei significa forse essere controcorrente, inquieti, allenarsi ad opporre leggerezza e ironia a pregiudizi, diffidenza e contraddizioni.

Riccardo Calimani si è laureato in ingegneria elettrotecnica all’università di Padova e in filosofia della scienza all’università di Venezia. Fra le sue opere principali, pubblicate da Mondadori: Storia del ghetto di Venezia (1995, nuova edizione illustrata 2000), I destini e le avventure dell’intellettuale ebreo (1996; Premio Tobagi), Gesù ebreo (1998), Paolo (1999), Storia del ghetto di Venezia (2000; Premio Costantino Pavan), Ebrei e pregiudizio (2000), Storia dell’ebreo errante (2002), Non è facile essere ebreo (2004), Passione e tragedia (2006), Il mercante di Venezia (2009), Una di maggio (2012), Storia degli ebrei italiani (2013), Storia degli ebrei di Roma. Dall’antichità al XX secolo (2018) e Storia della Repubblica di Venezia. La Serenissima dalle origini alla caduta (Mondadori, 2019). Nel 1986 ha ricevuto il Premio cultura della Presidenza del Consiglio dei ministri, nel 1997 il Premio europeo per la cultura e dal 2008 è stato per nove anni presidente del MEIS, il Museo dell’ebraismo italiano e della Shoah, di Ferrara.

Appuntamento in omaggio a Liliana Segre, cittadina onoraria della Città di Piazzola sul Brenta

Dialoga con l'autore Giorgio Orsoni - Presidente Fondazione G. E. Ghirardi Onlus

Con il patrocinio della Regione del Veneto e della Città di Piazzola sul Brenta