CANTAR VENEZIACANZONI DA BATTELLO DEL ‘700

21/07/2022

CANTAR VENEZIA Canzoni da battello del ‘700 è uno spettacolo interessante per la valorizzazione della tradizione musicale popolare veneziana. Dai manoscritti originali del ‘700 Rachele Colombo coniuga ricerca d’archivio, contestualizzazione storica e un modello di riproposta attuale. Dal prezioso e quasi sconosciuto patrimonio delle Canzoni da battello del Settecento veneziano, sulla base degli studi e della collaborazione di Paola Barzan e Guglielmo Pinna, la Colombo “estrae” brani esemplari che ha reinterpretato. Una sorta di moderno canzoniere per un antico repertorio per certi versi dimenticato ma che è fondamentale valorizzare.
Dal progetto discografico, nasce l’idea di presentare “CANTAR VENEZIA” in forma di spettacolo, nei luoghi più suggestivi della venezianità.
L’accompagnamento strumentale con chitarra, violoncello, flauti e tamburello, sottolinea il suono della parola e la vivacità dei testi, cantati con “slancio” na-turale e non impostato da Rachele Colombo. Un “affresco sonoro”, che resti-tuisce squarci del ‘700 veneziano contrapposti alla contemporaneità e dà corpo ad un racconto coinvolgente e brillante, in bilico tra colto e popolare, tra tradizione e innovazione. Un viaggio lagunare, soave e libertino, in chiave narrativa e di commedia, dove risuona l’eco potente di Carlo Goldoni, del Carnevale in maschera, della vita di Giacomo Casanova. Un’occasione unica per immergersi nello “spirito verace” di Venezia, città unica al mondo.

Il PROGRAMMA

ore 20.15 Accoglienza
ore 20:45 Saluti di benvenuto Isabella Longo CdA Fondazione G. E. Ghirardi Onlus

PROGRAMMA DI SALA http://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2024/04/Programma_sala_CANTAR_VENEZIA_2022.pdf