Comunicati

26 gennaio 2024

La Fondazione è lieta di comunicare l’ottenimento di un finanziamento per un progetto di upgrade digitale nell’ambito del BANDO TOCC Transizione ecologica Organismi Culturali e Creativi – PNRR, M1C3 – INVESTIMENTO 3.3 – Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale

15 novembre 2023

Nel giorno del caro saluto a Paolo Toffanin nella Chiesa S. Croce in Padova, il Presidente Giorgio Orsoni e i membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione G. E. Ghirardi Onlus partecipano, con grande commozione, al dolore della famiglia Toffanin ed in particolare della Signora Anna Grazia.

Per la Fondazione Ghirardi è stato un grande onore aver creato tante occasioni di promozione culturale e non aver mai dimenticato il proposito di radicamento dell’interesse per Andrea Mantegna, grande artista con i natali a Piazzola sul Brenta.

I consigli, le proposte, gli obiettivi di Paolo Toffanin sono stati e rimarranno
punti di confronto e di impegno per la Fondazione G. E. Ghirardi Onlus.

20 ottobre 2022

Saluto della Senatrice Liliana Segre, cittadina onoraria della Città di Piazzola sul Brenta, agli organizzatori e al pubblico della RASSEGNA “PIAZZOLA LEGGE E INCONTRA”

15 ottobre 2022

l Presidente Giorgio Orsoni e tutto il Consiglio di Amministrazione della Fondazione G. E. Ghirardi Onlus esprimono il più profondo cordoglio alla famiglia Pozzan per la perdita del loro caro Prof. Tullio, membro del Consiglio di Amministrazione, Vicepresidente della Fondazione e instancabile promotore di riflessioni nonché organizzatore di occasioni per lo sviluppo della conoscenza a favore di tutti.
Grazie Prof. Tullio e buon viaggio.

giugno 2022

In occasione dei concerti del 7 aprile e del 7 maggio nell’ambito del Programma Attività 2022 della Fondazione G.E. Ghirardi Onlus sono stati raccolti 450,00 euro devoluti alla “Croce Rossa Italiana – Emergenza Ucraina”. Ringraziamo sentitamente gli ospiti per la sensibilità e la generosità dimostrata.

marzo 2022

Fondazione G. E. Ghirardi Onlus aderisce agli Stati Generali del Patrimonio Italiano

11 aprile 2020

La Fondazione G.E. Ghirardi Onlus desidera esprimere la sua affettuosa vicinanza alla famiglia del Prof. Tito Longo, già–Presidente, ispiratore ed anima vigorosa della Fondazione, sincero interprete della volontà del Prof. Ghirardi, nel momento della sua triste perdita.

Il Prof. Tito Longo è stato per anni un appassionato e convinto fautore della rinascita e salvaguardia del patrimonio artistico e culturale di Villa Contarini. Il suo impegno senza alcun fine personale è stato costante ed ineguagliabile e, grazie ad esso, la Fondazione Ghirardi ha potuto promuovere negli anni le proprie finalità sociali a favore della diffusione della cultura, dell’arte, della musica e del sapere, verso tutti i cittadini.

La straordinaria forza morale del Prof. Tito Longo, la sua umanità, il suo amore per ogni forma di manifestazione della creatività e la sua indomita passione nel perseguire questi nobili ideali a cui aveva votato la propria vita, resteranno un indelebile ricordo ed un luminoso esempio per tutti coloro che hanno avuto l’onore di essergli vicino in questo faticoso ma stimolante cammino terreno e il piacere di poterlo considerare Maestro ed Amico.

12 ottobre 2019

La Fondazione G.E. Ghirardi Onlus, con stima, si congratula con il suo Vicepresidente prof. Tullio Pozzan.

6 settembre 2018

Il Presidente Prof. Giorgio Orsoni e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione G. E. Ghirardi Onlus partecipano al lutto della famiglia Scimone per la scomparsa del M° Claudio.

La Fondazione lo ricorda come profondo cultore della musica barocca e come amico di Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi. Da decenni aveva scelto questa dimora storica come luogo di eccellenza deputato alla musica veneta, valorizzandone lo studio e la pratica a livello internazionale.
La cultura e la passione per il bello e l’armonia perdono un grande protagonista dei nostri tempi.

9 maggio 2018

Il Prof. Tullio Pozzan membro della Royal Society di Londra

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione G. E. Ghirardi Onlus partecipa con grande gioia al meritato successo e riconoscimento del Suo Vice-Presidente Prof. Tullio Pozzan.