1915 / 1918 UN UOMO, UNA DONNAUN EPISTOLARIO DI GUERRA DELLA VAL POSINA

20/06/2015

Con l’interpretazione dei “CORISTI PER CASO” - PADOVA
Regia e direzione artistica ALEJANDRO SAORIN MARTINEZ Questo spettacolo nasce lontano nel tempo e nello spazio. Negli anni della Grande Guerra un fante in trincea sul fronte del Carso e la moglie profuga in un paese del vicentino si scrivono. Raccontano e si raccontano: le difficoltà quotidiane, gli avvenimenti che li coinvolgono, le speranze, l’angoscia, le attese. Le parole scritte sono l’unico modo possibile per non perdersi e per tenere in vita il loro amore. L’epistolario è molto esteso – conta più di 500 lettere in un arco di tempo di quasi quattro anni- e, cosa rara, è giunto a noi quasi intatto. Ha dunque il sapore di un dono: queste lettere hanno visto le tragedie del Carso, sono state tra le mani tremanti di un soldato in trincea, amate e desiderate tra i pidocchi ed il colera, spesso vicine alla morte. E sono state accolte da una giovane donna che ha vissuto la fatica e le privazione della guerra dall’altra parte, quella dei civili – bambini, vecchi, donne – ed è stata costretta ad adattarsi a cambiamenti radicali e dolorosi.

Sono lettere dalla scrittura incerta, profondamente intrisa di forme popolari e dialettali. Sono il tentativo – spesso faticoso – di esprimere in lingua italiana ciò che abitualmente veniva espresso in dialetto. Per questo, per capirle a fondo, ci è sembrato importante restituire loro l’oralità perduta attraverso una lettura ad alta voce. Ne verranno lette ed ascoltate solo una piccola parte. La scelta non è stata facile: ogni eliminazione può modificare la trama

complessa dei sentimenti che tutte racchiudono. Inevitabile ed imbarazzante anche avvertire quasi un senso di intimità violata. Abbiamo superato queste difficoltà solo perché profondamente convinti che offrirne la lettura può rappresentare un’occasione unica di conoscenza in uno spaccato di storia umana.

In collaborazione con Gruppo Amici della Montagna di Piazzola sul Brenta Con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova