VENICE DUO & MIRANDA YING QUAN CONCERTO CON LA FENICE DI VENEZIA

14/05/2023

Edizione 2023 - n°9

Barocco strumentale e arie antiche
Venice note duo Claudio Cavallini, clavicembalo – Irene Squizzato, fisarmonica
Miranda Ying Quan, mezzoprano VENICE NOTE DUO nasce dal desiderio di ricerca di una scelta timbrica particolare e propria, che accosta due strumenti che appaiono timbricamente e periodicamente lontani, ma che in realtà danno vita ad un connubio timbrico-sonoro molto interessante: il clavicembalo e la fisarmonica. L’originalità del duo, dove la melodiosità della fisarmonica e ichiaroscuri del suono del clavicembalo si fondono, creano un’identità timbrica sorprendente che dà la possibilità di esplorare ed avvicinare mondi musicali storicamente diversi.
La scelta dei brani affrontati si allinea ad un ambito che va dal Barocco al ‘900, passando per il romanticismo e l’opera, toccando vari stili e compositori; Bach, Paganini, Händel, Mozart, Verdi, Puccini, Mascagni, Piazzolla, Morricone fino ad arrivare alla musica contemporanea. Lo spirito e l’abilità dei due solisti trovano espressione attraverso raffinate trascrizioni che loro stessi adattano per questa formazione.

Il PROGRAMMA

Accoglienza pubblico dalle ore 20.15
Inizio concerto ore 20.45
Saluti Dino Cavinato – Direttore Fondazione G. E. Ghirardi Onlus