UN VIAGGIO NEL TEMPO… L’ETERNO RITORNOOMAGGIO A STRAVINSKY NEL 50° ANNIVERSARIO DALLA MORTE, FESTIVAL DEI MONDI, RASSEGNA CONCERTISTICA

04/09/2021

Da Bach a Stravinsky il passo è breve, anzi, semplicemente, non c’è! Le musiche di Bach (e di Pergolesi) rivivono attraverso la rivisitazione di concezione neoclassica del compositore più amato (o odiato) di tutti i tempi. La serata d'apertura della Rassegna concertistica "Festival dei Mondi" propone, nel 50° anniversario dalla morte del compositore, un vero e proprio viaggio nel tempo, ripercorrendo alcune delle pagine per orchestra da camera, le più frizzanti del repertorio Bachiano e Stravinskyano.

orchestrAprogetto

Alessandra Nocera, flauto

Arrigo Pietrobon, oboe

Angelica Pianegonda, clarinetto

Matteo Scavazza, fagotto

Alessandro Lando, Paola Sponti, corno

Stefano Antonello, Stefano Favretto, Louise Antonello, violino

Alessandro Dalla Libera, Giovanna Damiano, Michele Sguotti, viola

Giulia Sfoggia, Anna Stevanato, Daniele Gonzo, violoncello

Carlo Nerini, Alessandro Banovich, contrabbasso

Edoardo Bottacin, clavicembalo

Alex Betto, direttore PRESENTAZIONE RASSEGNA "FESTIVAL DEI MONDI"
Protagonista la musica contemporanea che dalla tradizione popolare incontra la raffinatezza delle sonorità più classiche, coinvolgendo il pubblico in un percorso originalissimo ed appassionante. Tre incontri, il 4, 11 e 18 settembre 2021, dove le sonorità di mondi lontani dialogano tra attualità e tradizione: dall’America latina alle sonorità della tradizione ebraica, dai monumenti sonori della madre Russia alla raffinatezza della musica del sol levante.
Ad impreziosire gli eventi la presenza di giovani professionisti del territorio, desiderosi di riprendere la vita concertistica e di poter coinvolgere con la loro arte appassionata il pubblico.
La cornice d’eccezione è il “Loco delle Vergini”, assieme a Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi fulcro dell’arte musicale e non solo al tempo del doge Marco Contarini, sede della rinascita artistica del territorio oggi. In caso di pioggia gli eventi sono previsti in Sala Consiliare (Via Silvestro Camerini, accanto al Municipio)

PROGRAMMA DI SALA http://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2024/04/PROGRAMMA_DI_SALA_4_settembre_2021_Festival_dei_mondi.pdf

In collaborazione con OrchestraProgetto, Pro Loco Piazzola Aps, Circolo NOI "San Michele Arcangelo" di Vaccarino, Circolo NOI Piazzola sul Brenta Con il patrocinio della Città di Piazzola sul Brenta