IL TUMORE DELLA MAMMELLA RECUPERO FUNZIONALE E QUALITÀ DI VITA DOPO L’INTERVENTO CHIRURGICO

12/05/2023

Edizione 2023, n°2

Lo scopo del Congresso è quello di evidenziare l’importanza del recupero psico-fisico della donna sottoposta ad intervento chirurgico per carcinoma della mammella. Vengono illustrati i miglioramenti delle tecniche chirurgiche e ricostruttive che consentono di ridurre i tempi di recupero delle donne operate. Sono trattati i temi relativi alla riabilitazione precoce, alla ripresa funzionale dell’attività fisica ed al ruolo che questa riveste nella prevenzione oncologica, agli aspetti nutrizionali collegati anche alle terapie oncologiche e agli aspetti di ripresa psicologica.

Responsabili scientifici IOV: Dott. Alberto Marchet, Dott.ssa Daniela Costardi

ECM: in fase di accreditamento
Segreteria Organizzativa PROVIDER 33
Uff. Formazione IOV: formazione@iov.veneto.it
Destinatari:
Medico chirurgo (medicina generale, medicina dello sport, medicina fisica e riabilitazione, igiene degli alimenti e della nutrizione), fisioterapisti, dietisti, psicologi, infermieri e partecipanti senza obbligo ECM.

In collaborazione con IOV e PATIENT EDUCATION & EMPOWEREMENT
Con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta, Azienda Ospedale Padova, Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri di Padova, Centro Fisiomedico Parco della Contessa