Con La musica Si può FaReLE ORCHESTRE SOCIALI 2023

22/04/2023

Edizione 2023, 2° edizione

ll focus del convegno è l’individuazione dei contesti in cui possono sorgere orchestre che utilizzano la musica come luogo di condivisione e di unione e come prevenzione del rischio sociale. Gli esperti individuati, attraverso le riflessioni della giornata e grazie all’incontro dialogico all’interno di una tavola rotonda, in interazione con il pubblico, hanno l’incarico di stilare linee guida per avviare un percorso orchestrale, considerando quali sono i requisiti, i contenuti didattici e le professionalità docenti necessarie per poter organizzare e creare un’orchestra inclusiva e accessibile a tutti.
Sono presenti direttori artistici di orchestre sociali italiane e straniere. Tra i relatori Pablo Gonzàlez Martinez, fondatore e direttore di Vozes, e i fondatori del “Coro de Manos Blancas”, Naybeth García López e Jhonny Gómez Torres, cresciuti nel celebre Sistema di orchestre giovanili del Venezuela, ideato dal Maestro Josè Antonio Abreu.
L’evento si conclude con la dimostrazione dei risultati del laboratorio “Modello didattico Coro de Manos Blancas”, condotto dai fondatori dal 17 al 22 aprile presso la Scuola Primaria “P. Camerini” ICS “L. Belludi” di Piazzola sul Brenta (Padova) con la partecipazione di studenti dei conservatori del Veneto. (Per la partecipazione al Laboratorio hanno priorità i partecipanti al Convegno)

Coordinamento: Isabella Longo, Fondazione G. E. Ghirardi Onlus
COMITATO TECNICO ARTISTICO
Responsabile: Annalisa Spadolini, Ministero dell’Istruzione e del Merito - Dipartimento per il si-stema educativo di istruzione e formazione - Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti (CNAPM) - Coordinatore Nucleo operativo
Chiara Cattapan, direttrice artistica “Coro Mani Bianche Veneto”
Sabina Colonna Preti, fondatrice e direttrice artistica “Pequenas Huellas - Crescere in Orchestra” Roberto Fantinel, direttore artistico “SiO - Suono in Orchestra”
Andrea Gargiulo, direttore aristico “MusicaInGioco”
Naybeth García López, Jhonny Gómez Torres, fondatori “Coro de Manos Blancas” Giuseppe Laudani, fondatore e direttore artistico “OGDV - Orchestra Giovanile Diego Valeri” Gianni Nuti, professore di Didattica e Pedagogia sociale, docente di Pedagogia dell’integrazione, Università della Valle d’Aosta

PROGRAMMA https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2023/12/libretto_programma_orchestre_sociali_2023_rid.pdf

Destinatari

Musicisti, preparatori d’orchestra, direttori dei Conservatori di musica, dirigenti scolastici, docenti AFAM, insegnanti ed educatori.

Ministero dell’Istruzione e del Merito

In collaborazione con la Scuola Primaria

“P. Camerini” – ICS “L. Belludi” Piazzola sul Brenta Con il patrocinio di:

Regione del Veneto

Provincia di Padova

Città di Piazzola sul Brenta

Conservatorio di musica “C. Pollini” di Padova

Conservatorio di musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV)