QUALE CARCERE? LA PENA E IL RUOLO DELLA BELLEZZALABORATORIO E SEMINARIO

25/11/2023

Quale Carcere? Laboratorio e seminario ispirato al progetto “I Suoni della Bellezza”
Il carcere non è solo un istituto di pena, può essere anche una condizione mentale che può sorgere in ogni individuo.
Il progetto “I Suoni della Bellezza” è un laboratorio di ascolto e produzione grafico pittorica, ideato e condotto dal M° Nicola Guerini – direttore d’orchestra, già attivato negli Istituti Penitenziari con protocollo dell’Amministrazione Penitenziaria del Triveneto.
Nella giornata del 25 novembre il progetto viene riproposto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado ISS “Rolando da Piazzola” di Piazzola sul Brenta (Padova).
Sarà il punto di partenza per un seminario di riflessione sulla affinità tra “carcere interiore”, uno stato mentale che può interessare chiunque, la pena carceraria e il potere liberatorio della bellezza, ovvero dell’arte.
Con l’aiuto di esperti in varie discipline e alla presenza del Direttore della Casa di reclusione di Padova si parlerà delle possibili forme di carcere interiore e del valore terapeutico della musica come attivatrice di emozioni, in grado di stimolare la dimensione emotiva e l’introspezione, con particolare riferimento agli adolescenti.

Il PROGRAMMA

8.45 Accoglienza

9.00 Saluti di benvenuto Dino Cavinato
Direttore Fondazione G. E. Ghirardi Onlus

Saluti delle autorità

MATTINO – LABORATORIO UNA PEDAGOGIA DELLA BELLEZZA – RISERVATO AGLI STUDENTI DELL’IIS ROLANDO DA PIAZZOLA
9.15 Presentazione del progetto I suoni della Bellezza
Nicola Guerini
Ideatore del progetto I Suoni della Bellezza

Laboratorio di ascolto e produzione grafico pittorica – Condotto dal M° Nicola Guerini
con la partecipazione attiva degli studenti dell’IIS “Rolando da Piazzola”

12.00 Chiusura lavori
Isabella Longo

POMERIGGIO - SEMINARIO con prenotazione obbligatoria
14.30 Saluti di benvenuto Isabella Longo

14.45 Apertura lavori Tindara Inferrera
Responsabile dei rapporti istituzionali per il Progetto I Suoni della Bellezza

Modera Isabella Ottobre Scrittrice

15.00 Musica e adolescenza
Massimo De Mari
Psichiatra, criminologo e psicoanalista SPI/IPA

15.15 L’arte come espressione visiva delle emozioni
Barbara Jacopetti
Illustratrice e arteterapeuta

15.30 Lo spazio che abita l’anima
Germano Bertin
Giornalista

15.45 L’esperienza con la musica nella Casa di Reclusione di Padova
Claudio Mazzeo
Direttore della Casa di reclusione di Padova

16.00 Presentazione de I Suoni della Bellezza e dei risultati del laboratorio Una Pedagogia della Bellezza
Nicola Guerini
Direttore d’orchestra, ideatore del progetto I Suoni della Bellezza, attivato negli Istituti Penitenziari del Triveneto con protocollo dell’Amministrazione Penitenziaria

16.15 Dibattito

16.30 Chiusura lavori
Isabella Longo
CdA Fondazione G. E. Ghirardi Onlus

Nicola Guerini Ideatore del progetto "I Suoni della Bellezza"

Destinatari

Il laboratorio del mattino è riservato agli studenti dell'IIS Rolando da PIazzola. Il Seminario pomeridiano è rivolto a insegnanti di varie discipline, insegnanti di sostegno, educatori, psicologi, musicoterapeuti e arteterapeuti, pedagogisti, genitori e tutti coloro che sono interessati all’argomento.

Organizzato da Fondazione G. E. Ghirardi Onlus

Con il Patrocinio di:

Regione del Veneto

Provincia di Padova

Città di Piazzola sul Brenta

Con la partecipazione di IIS “Rolando da Piazzola”