CURE SANITARIE TRANSFRONTALIERELA DIRETTIVA EUROPEA

27/11/2015

Quali ricadute per il Sistema Sanitario, per i pazienti e per i professionisti della salute Il 2014 segna indubbiamente una svolta per le cure sanitarie. L’anno in questione rappresenta infatti l’avvio operativo della Direttiva Europea per la libera circolazione in Europa dei pazienti e dei professionisti della salute. Questo implica il riconoscimento a tutti i cittadini europei del diritto di poter usufruire nella dimensione europea delle cure migliori disponibili, nei tempi più brevi e con la maggior sicurezza possibile. Tutto questo però sta avvenendo in un momento congiunturale che potrebbe essere invocato come alibi per rinvii o riduzione di risorse eventualmente necessarie. È un augurio della cittadinanza che l’appuntamento europeo venga tenuto nella dovuta considerazione senza ulteriori ritardi nei passaggi operativi previsti dalla Direttiva.

In collaborazione con ULSS 15 Alta Padovana Con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta