LE LIBERE IMPROVVISAZIONILA REGOLA E L'ECCEZIONE: DAI PERCORSI MUSICALI AI PERCORSI DI CURA

24/10/2019 e 25/10/2019

Edizione autunno 2019, 5° edizione

Alla stessa stregua della musica, lo studio della psicopatologia clinica assume il carattere della disciplina. Si affrontano contenuti razionali ed emotivi intrecciati in dimensioni ampie e articolate e in continua relazione con una operatività quotidiana: la musica nell’esecuzione e nell’espressione di armonici elementi affettivo-emotivi, la psicopatologia clinica nell’incontro relazionale rivolto alla cura. Discipline unque nel momento della coniugazione in un incontro “qui e ora” di conoscenze apprese con un lungo tirocinio di studi. Attività complesse, integranti aree mentali diverse dalla sfera cognitivo-razionale a quella affettivo-emotiva. Facile la sensazione di smarrimento, cui la tentazione di ricorrere a rassicuranti regole definite (ipse dixit) sembra periodicamente inviare i propri messaggi seduttivi. In altra direzione può apparire altresì importante la presenza di punti di riferimento costanti e sicuri, a chi intenda affrontare navigazioni in acque poco conosciute, al fine della certezza di un viaggio di ritorno. Una regola in funzione di un riferimento dinamico quindi, e non “vincolante sintesi stanziale”, come potrebbe talora apparire nel rigore “evidence based” o di talune “ferree esecuzioni musicali”. In questa prospettiva ’improvvisazione consapevole può forse offrire una sintesi tra la conoscenza e la disciplina applicate alla possibilità di relazione approfondite in direzione di “territori ancora non consapevoli come possibili terreni di nuove esperienze emotivo-affettive”. Nel campo musicale un dialogo sonoro improvvisato che avvenga a seguito di un apprendimento approfondito e puntuale delle regole musicali quindi, mentre nell’ambito clinico tramite la possibilità di un territorio di cura, dinamico nell’incontro terapeutico con l’Altro. Il tutto in un atteggiamento scientifico di sperimentazione, verifica e misurabilità.

Referenti scientifici: Mario Degli Stefani, Alberto Schön
Segreteria Scientifica: Michele Biasutti, Gianfranco Bonfante, Mario Degli Stefani, Manuela Guadagnini, Leonardo Meneghetti, Salvatore Russo, Alberto Schön, Alessandra Silvestro.

Evento accreditato per 9,8 ECM – Provider Formazione in agorà

In collaborazione con ULSS6 Euganea – Dipartimento di Salute Mentale
Con il patrocinio di Senato della Repubblica, Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta e S.I.S.P. Se - Società Italiana di Sessuologia Clinica
SIVE - Società Italiana di Psichiatria Sezione Veneto