INCONTRO CON FEDERICO CARBONINIOMAGGIO A LILIANA SEGRE, PIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2022

27/10/2022

Edizione autunno 2022, n°2

info@fondazioneghirardi.org https://www.fondazioneghirardi.org Ekta Aps ANPI - sezione di Piazzola sul Brenta

FEDERICO CARBONINI, esperto e articolista dell’ex ferrovia Ostiglia-Treviso, presenta"L’obiettivo militare del nodo ferroviario di Piazzola sul Brenta – Ferrovie nel contesto bellico e rapporto con il trasporto degli internati della seconda Guerra Mondiale"
VIDEO

Federico Carbonini è nato nel 1992 e vive a Cerea (Verona). Da oltre dieci anni è impegnato nella ricerca storica e nello studio delle linee ferroviarie locali ora dismesse. Ha pubblicato articoli a tema sui periodici “LegnagoWeek”, “El Borgo de Camisan”, “Ruota Libera”, “Wigwam news” e “Il Basso Vicentino”. Nel 2019 ha scritto il libro “Ostiglia-Treviso. Dal 1887 al 1915”. Ha tenuto numerosi convegni e realizzato una mostra fotografica, vincendo il bando “Salviamo il ‘900”, per sensibilizzare i cittadini sul valore storico e sul recupero delle linee dismesse. Ha collaborato attivamente con le amministrazioni, i tecnici incaricati e varie associazioni per incentivare la completa realizzazione della ciclopedonale Treviso-Ostiglia. Nel 2022 ha pubblicato il libro “Binari a Cologna Veneta”.

Per approfondire:
Ostiglia-Treviso. Dal 1887 al 1915: dalle prime idee fino alla realizzazione del percorso da utilizzare per la ferrovia Ostiglia – Treviso e tutto ciò che è successo prima della sua costruzione.

“Binari a Cologna Veneta”: storia dell’ex ferrovia Ostiglia – Treviso e dell’ex tramvia San Bonifacio – Lonigo – Cologna Veneta nel colognese. Appuntamento in omaggio a Liliana Segre, cittadina onoraria della Città di Piazzola sul Brenta

Dialoga con l'autore Martina Toniolo – Vicepresidente eKta aps

Con il patrocinio della Regione del Veneto e della Città di Piazzola sul Brenta