Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi
Via Luigi Camerini, 1
Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org
L’incontro di studi, promosso dalla Fondazione G. E. Ghirardi Onlus con il Dipartimento TESAF dell’Università di Padova e il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università di Bergamo, si focalizza sui cambiamenti che interessano la montagna italiana, in particolare quella cosiddetta “montagna di mezzo”, secondo l’espressione suggerita da Mauro Varotto: sono le aree lontane sia dalle principali destinazioni turistiche che dai fondovalle vicini alle pianure, soggetti a processi di urbanizzazione intensa, parti di territorio che rappresentano circa i tre quarti della montagna italiana. Di questi contesti considerati “perdenti” spesso si tace perché poco allettanti e soprattutto critici.
Negli ultimi decenni, queste zone montane hanno subito trasformazioni sociodemografiche e infrastrutturali significative, che ne hanno modificato profondamente il territorio, le comunità locali, l’economia, la governance. Eppure, si parla dei contesti montani che storicamente sono stati tra i più antropizzati e, proprio per questo motivo, conservano caratteristiche rilevanti sia da un punto di vista paesaggistico che culturale.
Alcuni temi chiave non sono stati mai pienamente affrontati: l’erogazione e la gestione di servizi di qualità per i cittadini, la governance locale, la fornitura di servizi ecosistemici, nonché il futuro stesso di questi territori così profondamente contesi e dalla natura incerta nell’immaginario e nelle politiche attuali.
Riportare all’attenzione questi territori è fondamentale, soprattutto se si pensa che in un’epoca di crisi climatica, ambientale e sociale potrebbero rappresentare i nuovi luoghi che accolgono progetti e possibilità di vita.
L’obiettivo della giornata di lavoro è di avviare un primo ciclo di dialoghi su questi temi cruciali per il futuro delle aree montane, con un focus specifico sulla montagna veneta come caso di studio.
In particolare, si mira a costruire un’agenda condivisa che intrecci diverse competenze e conoscenze, coinvolgendo chi studia, governa, amministra e si occupa quotidianamente dei territori montani veneti.
Viene rilasciato attestato di partecipazione
Catherine Dezio
Università degli Studi di Padova
Francesco Pagliacci
Università degli Studi di Padova
Mario Paris
Università degli Studi di Bergamo
https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2024/11/LOCANDINA_pensare_la_montagna_2024_11_16_al_21_ottobre_2024.pdf
INTRODUZIONE FRANCESCO PAGLIACCI https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2024/11/Introduzione-Pagliacci_DEF.pdf
ISCRIZIONE https://forms.gle/965RrEmwaPiHbgYq6
In collaborazione con:
TESAF - Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali Università di Padova, Dipartimento di Ingegneria e Scienze applicate Università degli Studi di Bergamo
Con il patrocinio di:
Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta