INCONTRO CON MARIO MERIGOPIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2019/2020

06/12/2019

info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org eKta Aps Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta

MARIO MERIGO presenta "Adorata Amica" Un celebre direttore d’orchestra tedesco s’innamora di Luciana, moglie italiana dell’ambasciatore polacco a Vienna. Alla vigilia dell’annessione dell’Austria alla Germania (1938), la storia di una relazione impossibile per un riscatto esistenziale. Può la musica compiere il miracolo? Sullo sfondo la vicenda drammatica di un’attrazione fatale, quella tra Giulia e Philipp. Quale rapporto li lega? Adorata amica è un intreccio di vicende e incontri, gelosie e rivalità (emblematica la presenza di Arturo Toscanini), nell’Europa a ridosso degli sconvolgimenti del secondo conflitto mondiale. Mario Merigo nasce a San Gallo (Svizzera) il 22/12/1962, Mario Merigo si è laureato in lettere alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia. Diplomato al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia in Violino, Musica corale e Direzione di coro, si è perfezionato a Vienna in direzione d’orchestra. Nel 1986 incomincia una brillante carriera di musicologo e critico musicale scrivendo sulla pagina della Cultura del Gazzettino di Venezia. Ha così recensito centinaia di spettacoli, inaugurazioni di stagioni operistiche, festival della Biennale, grandi eventi musicali, incontrando tutti i più grandi artisti del teatro musicale internazionale. È stato ancora direttore del mensile Musica Oggi, collaboratore del Giornale della Musica, di Applausi e del mensile inglese Opera.
Negli anni novanta ha cominciato la sua collaborazione con la Rai. Sue trasmissioni per Rai Radio Tre hanno avuto come ospiti artisti quali Franco Corelli, Regina Resnik, Leyla Gencer. Sempre per Rai Radio Tre ha commentato spettacoli del Teatro La Fenice, della Biennale musica e di numerosi festival. Per i canali televisivi della Rai è stato più volte ospite per celebrazioni e anniversari. Per Cortina Incontra ha presentato il Quintetto d’archi dei Berliner in diretta su Sky.
Da circa trent’anni collabora con il Teatro La Fenice di Venezia

Letture a cura di Mario Nardo