INCONTRO CON DON FRANCO CORRADINPIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2023

13/04/2023

Edizione primavera 2023, n°3

Biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna”

Piazza IV novembre

Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org eKta Aps Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta

DON FRANCO CORRADIN Presenta “Parrocchia San Bartolomeo apostolo Presina di Piazzola. Una comunità attorno alla sua chiesa: le radici di un popolo”
Un omaggio alla storia della comunità e del suo paese nativo, Presina di Piazzola sul Brenta. Un piccolo paese nella provincia di Padova che ha dato corso, grazie a congiunture storiche e personalità di rilievo, ad una profonda vocazione e tradizione religiosa.
Don Franco Corradin, nativo di Presina di Piazzola sul Brenta, ad undici anni entra in Seminario Vescovile a Vicenza. Procede nel percorso di studi prima al liceo e poi in teologia, e nel 1965 diviene sacerdote.
Cappellano a Montebello Vicentino, riceve poi l’incarico di Vicerettore dell' Istituto Vescovile Antonio Graziani di Bassano del Grappa per otto anni. Diviene Parroco del Duomo di Montecchio Maggiore e poi, per diciannove anni, presta servizio a Cavazzale (in provincia di Vicenza). Ritiratosi in pensione è stato accolto a Piazzola sul Brenta dove presta servizio pastorale.
Dedito allo studio e alla ricerca, uomo di cultura grazie alla sua grande passione per la lettura e per le esperienze maturate nei vari viaggi intrapresi, si racconta grato della sua vita e continua a mettersi a disposizione della comunità.

Dialoga con l’autore Irene Meneguzzo – Fondazione G. E. Ghirardi Onlus