INCONTRO CON MARCO ALMAGISTIPIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2023

11/05/2023

Edizione primavera 2023, n°3

Biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna”

Piazza IV novembre

Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org eKta Aps Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta

MARCO ALMAGISTI
Presenta “Una democrazia possibile. Politica e territorio nell’Italia contemporanea. Nuova edizione aggiornata” La democrazia è in pericolo? Qual è il suo stato di salute oggi? Sono gli interrogativi che si pongono molti analisti e molti cittadini in questi anni concitati, in cui pandemia e guerra sono ricomparse nel cuore dell’Europa e il nostro paese si trova ad affrontare una crisi politica che pare infinita.Fedele a un approccio di politologia storica, il libro analizza il caso italiano collegando la nascita e l’evoluzione delle istituzioni democratiche con le culture presenti nei contesti locali. In particolare, il Veneto già “bianco” e la Toscana ex “rossa” risultano le aree privilegiate per comprendere l’impatto dei grandi accadimenti dei nostri tempi e le paure e le speranze dei cittadini.

MARCO ALMAGISTI è Professore Associato di Scienza Politica nell’Università di Padova dove dirige il Centro interdipartimentale di Studi Regionali “Giorgio Lago”. E’ coordinatore di DANE – Osservatorio Democrazia a Nordest e dello Standing Group “Politica e Storia” della Società italiana di Scienza Politica (SISP)

Dialoga con l’autore Roberta Polese – Corriere del Veneto