INCONTRO CON PAOLO PERINI E ANTONIO SARZOPIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2023

02/03/2023

Edizione primavera 2023, n°3

Biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna”

Piazza IV novembre

Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org eKta Aps Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta

PAOLO PERINI e ANTONIO SARZO
Presentano “Erbe, fiori e germogli commestibili del Triveneto” Questo libro è dedicato alla flora alimurgica del Triveneto, cioè alle più importanti specie vegetali commestibili, con particolare riferimento alle specie erbacee e alle loro diverse parti eduli.
Andar per erbe – cercarle, raccoglierle, prepararle e mangiarle – è un’esperienza che ognuno dovrebbe fare o poter fare, tanto risulta ripagante per il corpo, per lo spirito, per tutti i nostri sensi.
Significa – innanzitutto – concedersi tempo all’aperto, nel verde silente e materno della natura.
Vuol dire anche recuperare saperi e sapori ancestrali, genuini, non omologati. Cibarsi d’erbe selvatiche è al tempo stesso un ritorno alle origini, un salto evolutivo e una delizia incomparabile.

ANTONIO SARZO, nato a Campo San Martino (PD) nel 1965, è laureato in scienze naturali e insegnante di geografia. È autore di articoli scientifici riguardanti la didattica della geografia, la flora, la fitogeografia e l’ecologia del paesaggio. Oltre ad alcuni libri di narrativa, tra le opere editoriali di manualistica naturalistica e paesaggistica si segnalano – in ambito floristico – «I prati aridi del Trentino Meridionale» (Nicolodi, 2006), «La flora dei muretti del Trentino» (Curcu & Genovese, 2009), «Floralpina. I fiori più belli delle nostre Alpi» (Curcu & Genovese, 2012), «I fiori più belli del Trentino-Alto Adige» (Curcu & Genovese, 2019). Come coautore, ha recentemente pubblicato “Erbe, fiori e germogli commestibili del Triveneto” (Inveneto, 2022).

PAOLO PERINI (1955), bassanese, di formazione umanistica, è Guida Naturalistica Ambientale, pubblicista, scrittore, grafico, musicista e oggi fa il cuoco a Primolano (Valbrenta – VI). Ha fondato e gestito numerosi rifugi di montagna (Casanatura Foreste Casentinesi, Alpe Madre M. Grappa) e strutture didattiche Casaparco, Casaparco 2.0, CERCA – Centro Educazione Ricerca Cultura Ambientale). Ha collaborato con la facoltà di Scienze Naturali di PD. Come pubblicista ha collaborato con La Nuova Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Airone, Tuttoturismo, Trekking Italia, Weekend Viaggi. Ha fondato e dirige l’editore Inveneto.
Ha scritto Occhi di cipolla e altre domeniche (Firenze Libri), Giovanni detto Spicchio Firenze Libri), L’arcobaleno a Motore (Achab Ed.), Gnanca Omo! (Inveneto Ed. ), Altrove (Inveneto Ed.).
Con altri autori ha scritto Atmosfere (Tassotti Ed.), La luce e l’incanto (Duck Ed.), Il legno e l’uomo (Thimk Ed.), Dove la terra era acqua (Inveneto Ed.), Di Bassano in Bassano (Inveneto Ed.), La Guerra Granda (Inveneto Ed.), La flora del Monte Grappa (Inveneto Ed.), Primolano città di confine (Inveneto Ed.), Toni Marchiorello (Inveneto Ed.), La mia scuola è… dolce! (Inveneto Ed.), Bassano Istruzioni x l’uso (Inveneto Ed.), La Valbrenta Istruzioni x l’uso (Inveneto Ed.), I Colli Alti Istruzioni x l’uso (Inveneto Ed.), I luoghi della Grande Guerra (Inveneto Ed.), Fiabe scrause (Inveneto Ed.), La Ciclovia del Brenta (Ediciclo), La ciclovia del Sile (Ediciclo), Anello cicloturistico dei 4 fiumi (Inveneto Ed.), Ciclotour della laguna (Inveneto Ed.), In bicicletta nel Delta del Po (Inveneto Ed.), In bicicletta lungo il Litortale Veneto (Inveneto Ed.), Erbe, fiori e germogli commestibili del Triveneto (Inveneto Ed.), Cyclopèdie (Inveneto Ed.),
Ha pubblicato il CD-Rom La natura della Valbrenta. Ha pubblicato le raccolte di canzoni L’aquila e il leone e Canzoni d’amore e di abbandono.

Dialoga con gli autori Ivo Callegari – Gruppo Amici della Montagna di Piazzola sul Brenta