DIOMIRA. ABBANDONO E SCHIAVITÙ PAOLO LAVARDA - PIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2024

info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org

eKta Aps

Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta

Il quinto appuntamento della rassegna autunnale "PIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2024"si tiene giovedì 14 novembre ed è dedicato al volume di Paolo Lavarda  "DIOMIRA. ABBANDONO E SCHIAVITÙ".

PRESENTAZIONE VOLUME

"Storia vera di una donna che ha vissuto 70 anni fa le stesse difficoltà e gli abbandoni di molte donne dei nostri giorni. La protagonista potrebbe essere considerata una donna moderna, che si è liberata dai lacci religiosi e morali, portandone le ovvie conseguenze di giudizio da parte dei benpensanti, ma la realtà è ben diversa. Cresciuta in istituto, non è in grado di riconoscere quelli che per tutti appaiono come innati sentimenti. Ambientato in buona parte nella Vicenza del secondo dopoguerra, traccia un profilo della città di quegli anni. L’autore, mette in risalto, seppur con fatti collocati nel tempo passato, l’attualità di determinati comportamenti di estraniazione dai doveri genitoriali, sia per problemi di anaffettività, dovuti alla mancanza di una adeguata educazione ai sentimenti ed emozioni, sia a causa dell’utilizzo di strumenti e agenti che possono causare forme di dipendenza".

Vi aspettiamo in Biblioteca "Centro Culturale A. Mantegna" in Piazza IV Novembre a Piazzola sul Brenta.
Accoglienza dalle ore 20.45
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti (non è prevista prenotazione)

DIALOGA CON

Daniele Pampagnin