Progetto PerSona VOCE E IDENTITÀ. CONGRESSO INTERNAZIONALE

Anfiteatro Negrelli

Via dei Contarini

info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org AZIENDA ULSS 16 DI PADOVA

Congresso di apertura del PROGETTO PERSONA IDENTITà E MUSICA Il Congresso “PerSona. Voce e Identità” intende porre l’attenzione sul rapporto che intercorre tra la voce, intesa nei suoi aspetti sonori, espressivi e comunicativi, e la formazione-manifestazione dell’identità personale. La voce, più che la parola, racconta del Sé: dice chi siamo o chi vorremmo essere; “chi” vogliamo presentare di noi o “chi” vorremmo che gli altri vedessero o credessero che noi siamo. La voce ci racconta e si racconta. Nella voce risiedono molteplici aspetti archetipi che si mescolano con l’oralismo in tutte le sue dimensioni fino alla finalizzazione del suono stesso come fenomeno intrinsecamente ed esplicitamente “creatore”. Le tre giornate di studio si propongono dunque come una riflessione, una sorta di indice sulla realtà del complesso fenomeno Voce inteso tra arte e scienza, corpo e mente.

Il PROGRAMMA

ll Congresso è suddiviso in tre sessioni:
Giovedì 15 ottobre: VOCE TRA LINGUA, EMOZIONI E ARTE
Venerdì 16 ottobre: VOCE E IDENTITÀ - VOCE E PERSONALITÀ
Sabato 17 ottobre: VOCE E COMUNICAZIONE. Comunicazioni preordinate

AREE TEMATICHE
La voce tra lingua, antropologia, emozioni e arte
La voce e le lingue: caratteristiche delle lingue e metodi di analisi della voce
Voce e patologia; voce e identità

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Dott. Mario Degli Stefani, Prof. Francesco Facchin
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Michele Biasutti, Dott. Mario Degli Stefani, Prof. Francesco Facchin,
Prof. Giuseppe Ferronato, Dott.ssa Manuela Guadagnini, Dott. Leonardo
Meneghetti, Dott. Antonio Rodà, Dott. Alberto Schön.

Destinatari

Il convegno si rivolge a medici, psicologi, logopedisti, personale sanitario in generale, insegnanti di lingue straniere e di sostegno, musicisti, musicologi, etnomusicologi, musicoterapeuti, attori, cantanti e professionisti della voce, studiosi del linguaggio, antropologi e a tutti coloro che si occupano a vario titolo o hanno interesse per la voce e il suono. Richiesta accreditamento nazionale ECM per le giornate del 15-16/10/2015

In collaborazione con: 2° Servizio di Psichiatria
Ulss 16 - Padova, Conservatorio Statale Di Musica “C. Pollini” - Padova,