Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi
Via Luigi Camerini, 1
Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org
RIFLESSIONI NEL 50° DELLA SCUOLA “CAMERINI” DI PIAZZOLA SUL BRENTA
Continua il percorso di approfondimento e di riflessione sul contrasto alla povertà educativa, dopo la pubblicazione del volume “Nessuno escluso. Metodi e strumenti per lo studio della povertà educativa in Italia”. Questo convegno è un'occasione di dialogo sulla scuola a tempo pieno nell'anno del 50° anniversario della "Scuola Camerini" di Piazzola sul Brenta (Padova).
La possibilità di prelevare gli organi dopo la morte del donatore richiede una preparazione dei cittadini ed un’attenzione anche all’accompagnamento delle famiglie alla donazione ed al lutto. Le possibilità tecnico-scientifiche apertesi alla fine degli anni sessanta (rianimazione cardiopolmonare; trapiantologia ecc.) hanno portato alla revisione dei criteri di accertamento della morte.
Dalla Dichiarazione di Harvard del 1968 si è creata una connessione tra definizioni e criteri di accertamento scientifici e validazione giuridica dei percorsi di accertamento della stessa che resta problematica, come dimostrano anche più recenti vicende politico-istituzionali, inclusa la sorte degli artt. 4 e 5 della legge italiana n. 91/1999 ed il parere del Comitato nazionale di bioetica del 2021 sull’ “Accertamento della morte secondo il criterio cardiocircolatorio e “donazione controllata”: aspetti etici e giuridici”.
INGRESSO GRATUITO, CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Saluti di benvenuto
Saluti delle autorità
Modera
“SCUOLA CAMERINI” 1974-2024 Una sfida che dura 50 anni
SCUOLA E POVERTÀ EDUCATIVA
LIBRI DI TESTO E BIBLIOTECA CHE CRESCE A SCUOLA
Pausa
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Conclusioni
Chiusura
Antonio Giacobbi
Proteo Fare Sapere Padova
https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2024/05/Locandina_scuola_a_tempo_pieno_cinquantesimo_camerini_2024_04_13-.png
L’iniziativa si configura come formazione ed essendo orga-nizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (diretti-va 170/2016) è automaticamente autorizzata ai sensi dell’art. 36 del CCNL 2019/21 del Comparto Scuola con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione