SCUOLA A TEMPO PIENO STRUMENTO DI CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA

Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org

RIFLESSIONI NEL 50° DELLA SCUOLA “CAMERINI” DI PIAZZOLA SUL BRENTA

Continua il percorso di approfondimento e di riflessione sul contrasto alla povertà educativa, dopo la pubblicazione del volume “Nessuno escluso. Metodi e strumenti per lo studio della povertà educativa in Italia”. Questo convegno è un'occasione di dialogo sulla scuola a tempo pieno nell'anno del 50° anniversario della "Scuola Camerini" di Piazzola sul Brenta (Padova).

La possibilità di prelevare gli organi dopo la morte del donatore richiede una preparazione dei cittadini ed un’attenzione anche all’accompagnamento delle famiglie alla donazione ed al lutto. Le possibilità tecnico-scientifiche apertesi alla fine degli anni sessanta (rianimazione cardiopolmonare; trapiantologia ecc.) hanno portato alla revisione dei criteri di accertamento della morte.
Dalla Dichiarazione di Harvard del 1968 si è creata una connessione tra definizioni e criteri di accertamento scientifici e validazione giuridica dei percorsi di accertamento della stessa che resta problematica, come dimostrano anche più recenti vicende politico-istituzionali, inclusa la sorte degli artt. 4 e 5 della legge italiana n. 91/1999 ed il parere del Comitato nazionale di bioetica del 2021 sull’ “Accertamento della morte secondo il criterio cardiocircolatorio e “donazione controllata”: aspetti etici e giuridici”.

INGRESSO GRATUITO, CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Il PROGRAMMA

Ore 08:45

Saluti di benvenuto

Dino Cavinato - Direttore Fondazione G. E. Ghirardi Onlus

Saluti delle autorità

Michela Bertazzo - Dirigente ICS “L. Belludi” Piazzola sul Brenta, Valter Milani - Sindaco Città di Piazzola sul Brenta

Modera

Antonio Giacobbi - Proteo Fare Sapere Padova
Ore 09:30

“SCUOLA CAMERINI” 1974-2024 Una sfida che dura 50 anni

Testimonianze
Ore 10:00

SCUOLA E POVERTÀ EDUCATIVA

Maria Chiara Levorato - Studiosa senior di Psicologia dello sviluppo Università degli Studi di Padova
Ore 10:30

LIBRI DI TESTO E BIBLIOTECA CHE CRESCE A SCUOLA

Rinalda Montani - Già docente di Pedagogia sociale, Università degli Studi di Padova
Ore 11:00

Pausa

Ore 11:30

LA DIDATTICA LABORATORIALE

Riflessioni ed esempi
Ore 12:15

Ore 12:30

Chiusura

COORDINA E INTRODUCE

Antonio Giacobbi

Proteo Fare Sapere Padova

Destinatari

L’iniziativa si configura come formazione ed essendo orga-nizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (diretti-va 170/2016) è automaticamente autorizzata ai sensi dell’art. 36 del CCNL 2019/21 del Comparto Scuola con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione

In collaborazione con: Proteo Fare Sapere Padova, ICS “L. Belludi” di Piazzola sul Brenta
Con il patrocinio di: Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta