NUOVA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIAPROBLEMI E PROPOSTE (WEBINAR)

22/04/2021

Da quest’anno finalmente la valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria non comporta più i voti ma giudizi descrittivi. Le scuole primarie stanno lavorando su questo. È un impegno che poggia sulla professionalità dei docenti e comporta la revisione della progettazione didattica, come recitano le indicazioni nazionali:
“La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine. Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo”.

Laura Donà
Dirigente tecnico USR Veneto
“L’USR E LA NUOVA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA” https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2021/04/intervento_laura-dona_22-aprile-2021.pdf Letizia Adduci
Dirigente scolastica I. C. “Gozzi-Olivetti” Torino