Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi
Via Luigi Camerini, 1
Fondazione G.E. Ghirardi Onlus +390495591717 info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org
L’evento La Fucina delle Arti si inserisce nel progetto L'Orologio Ritrovato nato nel 2021 con un Festival dedicato alla musica barocca e all’arte digitale.
La Fondazione Giordano Emilio Ghirardi Onlus prosegue così la ricerca di interazione tra antico e contemporaneo, accogliendo performance artistiche che uniscono aspetti sia filologico-musicali che tecnologico-artistici al fine di creare un'esperienza immersiva per il pubblico odierno e ricercando anche un’esperienza inclusiva.
Il “teatro musicale barocco” e il “femminile” sono due componenti fondamentali del mondo artistico di Marco Contarini nel XVII secolo, grazie alla cospicua produzione operistica e all’educando femminile piazzolese che trovava nelle sue ospiti le artiste e le musiciste che davano corpo a quel mondo.
Per questa ragione si è scelto di rappresentare nel 2024 Le Amazzoni nell’Isole Fortunate di Carlo Pallavicino con il libretto di Francesco Maria Piccioli. Quest’opera ebbe la sua prima rappresentazione nel 1679 in uno dei due teatri esistenti a Piazzola sul Brenta nel tardo Seicento.
Mettere in scena quest’opera in forma di highlight-concerto assume una valenza fortemente identitaria e significativa del compendio contariniano, non essendo quest’opera mai più stata rappresentata in Italia dal XVII secolo. L'opera ha temi incredibilmente attuali, soprattutto legati all'identità di genere e al femminile. L’esecuzione del concerto è affidata al Maestro Stefano Trevisi che ha creato specificatamente per l’evento l’ensemble “Le Naumachie”. L’esecuzione è corredata da una scenografia contemporanea digitale curata da Anna Maria Monteverdi, Prof.ssa aggregata di Storia della Scenografia all’Università Statale di Milano e dal Prof. Vincenzo Sansone dell’Accademia di Belle Arti di Lecce in collaborazione con Sashia Piccolo per Dramatic Iceberg.
Questa produzione delle Amazzoni nelle Isole Fortunate è prodotta su licenza di Ars Minerva Inc. e Ars Minerva Inc si riserva tutti i diritti in merito.
Durante la giornata dell’evento sono fruibili dei laboratori di soundbeam, strumentazioni digitali che permettono di creare musica con semplici movimenti corporei, consentendo così anche a persone diversamente abili di vivere l'esperienza di musica d'insieme. I laboratori inclusivi sono tenuti dal maestro Enrico Zanella con la collaborazione di Nazareno Cooperative Sociali (Carpi - Modena).
La giornata è parte di una serie di interventi realizzati grazie all’acquisizione di un bando TOCC - Transizione ecologica Organismi culturali e creativi (PNRR), promosso dal Ministero della Cultura, da parte della Fondazione Giordano Emilio Ghirardi Onlus che ha portato ad un’implementazione dei propri strumenti digitali. Il progetto presentato per il bando è stato dedicato al fondatore della Fondazione, il prof. Giordano Emilio Ghirardi e al suo rapporto con la Città di Piazzola Sul Brenta sbocciato 55 anni fa nel 1969 con l’acquisizione di Villa Contarini, determinandone così il recupero e il rilancio come polo culturale, artistico e scientifico.
CREDITI
Responsabile organizzazione: Dino Cavinato, Direttore Fondazione G. E. Ghirardi Onlus
Concept e coordinamento: Mario Nardo, Martina Toniolo
Segreteria organizzativa: Irene Meneguzzo, Chiara Signori
Stesura del progetto Bando TOCC PNRR e assistenza amministrativa: Istituto Commercio Servizi SB Srl
Service: Feltrin Service
Foto: Factory - Photos
Video: Federico Lazzarini
Accoglienza
Saluti di benvenuto
SOUNDBEAM GOES BAROQUE
Laboratori esperienziali musicali inclusivi con prenotazione tramite mail: prenotazione@fondazioneghirardi.org
Curati dal M° Enrico Zanella
in collaborazione con Nazareno Cooperative Sociali
Chiusura laboratori
LE AMAZZONI NELLE ISOLE FORTUNATE Accoglienza
Saluti di benvenuto
A DIFFERENT CONDUCTOR
Presentazione del metodo di didattica musicale rivolto a persone portatrici di disabilità psicofisica
LE SCENOGRAFIE BAROCCHE E CONTEMPORANEE
Un progetto per “Le Amazzoni nelle Isole Fortunate”
1969-2024 GIORDANO EMILIO GHIRARDI
CONCERTO - Brani dall’opera “LE AMAZZONI NELLE ISOLE FORTUNATE”
di Carlo Pallavicino
Libretto di Francesco Maria Piccioli
Ensemble: Le Naumachie
Paola De Longhi, mezzosoprano
Mariaelena Chech, violino
Anna Tonini, traversiere
Sara Zalloni, violoncello
Stefano Trevisi, direzione e voce narrante
Scenografia digitale: Vincenzo Sansone con Sashia Piccolo per Dramatic Iceberg
Questa produzione delle Amazzoni nelle Isole Fortunate è prodotta su licenza di Ars Minerva Inc. e Ars Minerva Inc si riserva tutti i diritti in merito.
Chiusura
Dino Cavinato
Direttore Fondazione G. E. Ghirardi Onlus
Mario Nardo, Martina Toniolo
Irene Meneguzzo, Chiara Signori
https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2024/09/Locandina_fucina_ARTI_2024_09_06-1.pdf
COMUNICATO STAMPA https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2024/10/Comunicato_stampa_LA_FUCINA_DELLE_ARTI_28_09_2024-1.pdf
LIBRETTO DI SALA https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2024/09/libretto_di_sala_fucina_delle_arti_2024-1.pdf
1969 - 2024 GIORDANO EMILIO GHIRARDI https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2024/10/IN_MEMORIA_E_ONORE_del_Prof_Ghirardi_DISCORSO_DIRETTORE_FONDAZIONE_2024_09_28.pdf
RIVEDI LA DIRETTA STREAMING https://www.youtube.com/watch?v=NfbHU2IT5wI&t=5s
Nell'ambito del Bando TOCC - Transizione ecologica Organismi culturali e creativi (PNRR)
Con la collaborazione di:
Università degli Studi di Milano
Nazareno Cooperative Sociali
eKta Aps
Con il patrocinio di:
Regione del Veneto
Provincia di Padova
Città di Piazzola sul Brenta
Progetto PerSona