INCONTRO CON FRANCESCO JORI E FERRUCCIO RUZZANTEPIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2024

info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org

eKta Aps

Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta

Inizia giovedì 7 marzo 2024 alle 20.45 la nuova edizione della Rassegna di libri e autori "PIAZZOLA LEGGE E INCONTRA". Il primo appuntamento vede ospiti due autori che dialogheranno tra loro "Raccontando la Storia del Veneto, gli uomini, i fatti, le usanze e la... Pasta & Fagioli"

Francesco Jori, autore di
“VENETI - Ricettario della memoria”

dialoga con

Ferruccio Ruzzante, autore di
“PASTA & FAGIOLI - Un piatto italiano”

PRESENTAZIONE VOLUMI:

“VENETI - Ricettario della memoria” di Francesco Jori

Le tradizioni e le memorie, le voci e i dialetti, la storia grande e quella quotidiana, le filastrocche e le canzoni, i modi di dire popolari e le ricorrenze religiose, i cibi e i vini, il bel vivere e il coraggioso resistere, il tutto d'una terra chiamata Veneto. Veneti, Ricettario della memoria recupera tra le sue pagine il grande e profondo patrimonio popolare di una terra unica nel suo genere. Lo fa raccogliendo le singole voci in tre filoni: la Religione, la Famiglia, la Terra; i capisaldi ispiratori passati da un ramo all'altro dell'albero genealogico del popolo veneto. A ciò, il "Ricettario" recupera e aggiunge altre due parti: i Momenti di festa, rari nella dura sequenza del lavoro e della vita quotidiana; e l'Emigrazione, storie, atti e usanze di centinaia di migliaia di donne e uomini che a cavallo tra Ottocento e Novecento hanno dovuto lasciare le loro case e andarsene all'estero, soprattutto nelle Americhe, portando comunque con sé e custodendo gelosamente il prezioso patrimonio delle proprie radici. Il Gran Libro dei Veneti.

“PASTA & FAGIOLI - Un piatto italiano” di Ferruccio Ruzzante
Un prestigioso e ricco volume monografico. 69 ricette d'autore raccontano uno dei piatti più celebri della tradizione italiana. 69 grandi chef reinterpretano e personalizzano una specialità preparata in tutto il Bel Paese, da nord a sud, valorizzando la pasta e i fagioli nella forma che sentono più vicino alla propria sensibilità. 69 creative versioni di un caposaldo del nostro patrimonio gastronomico, differenti per ingredienti, lavorazioni, tecnologie e mise en place, ma accomunate dalla logica del piatto unico che combina carboidrati e proteine per donare un gusto impareggiabile e un altissimo valore nutrizionale.